Riconoscere quando e che tipo di informazione è necessaria in un determinato contesto, dove e come ottenere quell’informazione, come valutarla e infine come usarla è un insieme di abilità che entrano in gioco nella vita quotidiana di noi tutti.

Padroneggiare queste abilità riveste un ruolo molto importante: ci mette nella condizione di comprendere, prendere decisioni efficaci e agire consapevolmente, favorisce la partecipazione attiva alla vita pubblica e aumenta il nostro benessere.

Per questo le biblioteche dedicano grande attenzione alla competenza informativa (information literacy) e si propongono come spazi di apprendimento di questa competenza attraverso un programma di attività di information literacy a partecipazione gratuita, che si rinnova ogni anno.


L'information literacy comprende la consapevolezza delle proprie esigenze personali e dei propri interessi, oltre alla capacità di identificare, localizzare, valutare, organizzare ed effettivamente creare, utilizzare e comunicare informazioni su determinate questioni o problemi; essa è un prerequisito indispensabile per partecipare effettivamente alla società dell’informazione e fa parte del diritto umano fondamentale all’apprendimento lungo tutto l’arco della vita.
(UNESCO, Dichiarazione di Praga, 2003)


Di seguito gli incontri e i corsi che puoi seguire in questo periodo.
Per gli appuntamenti, vedi il calendario eventi.

 

  PALESTRA INFORMATICA

Pc, tablet, smartphone: se non sai come usarli o pensi di avere qualcosa da imparare per impiegarli al meglio delle loro possibilità, partecipa ai corsi che organizziamo in collaborazione con i volontari di Informatica Solidale.

 

  AZIONI SOSTENIBILI

Incontri di informazioni/educazione in collaborazione con Fondazione Altroconsumo per acquisire comportamenti sostenibili su temi rilevanti per la vita di tutti i giorni: spesa e alimentazione, risparmio idrico ed energetico, mobilità, riciclo > Vai al programma

 

 LETTURA DIGITALE

Leggere un libro o un giornale su supporto digitale può essere una comodità per molti, persino utile per chi ha piacere di personalizzare la dimensione del carattere dei testi.
Frequentemente le biblioteche organizzano incontri su come usare la piattaforma digitale MLOL - MediaLibrary OnLine, che dà libero accesso a migliaia di ebook e a una fornitissima edicola di quotidiani e riviste.

 

  CODING E STAMPA 3D

In biblioteca Gallaratese il LABrary è uno spazio attrezzato con stampante 3D e con alcuni kit di sviluppo e programmazione e offre opportunità per sperimentare e acquisire nuove competenze grazie a laboratori in ambito coding e stampa 3D per tutti i livelli e tutte le età.

 

  ITALIANO PER STRANIERI

I corsi di lingua italiana hanno durata annuale o semestrale. Sono gratuiti.
Per informazioni, contatta le seguenti biblioteche:

 

  PER LE SCUOLE

Format pensati per gli studenti, per aiutarli a individuare, valutare, organizzare, utilizzare le informazioni e a riconoscere le fake news > Vedi le nostre proposte