Dal 2018 i gruppi di lettura delle biblioteche Affori, Dergano-Bovisa, Fra Cristoforo, Gallaratese, Crescenzago, Parco, Quarto Oggiaro, Sant’Ambrogio, Sicilia, Tibaldi,  Valvassori Peroni e Venezia sono in contatto con i gruppi di lettura formati all'interno degli Istituti di pena del milanese (Bollate, ICAM, Opera e San Vittore) all’interno del progetto Biblioteche e Carceri – Costruttrici di ponti attraverso i gruppi di lettura e scrittura.
I gruppi di ‘dentro’ e di ‘fuori’ si incontrano con regolaità per condividere l'esperienza di lettura di libri e racconti scelti insieme.

Il progetto coinvolge circa 400 persone (lettori delle biblioteche, persone detenute, operatori, bibliotecari e volontari) che, grazie alla mediazione della lettura, diventano protagoniste di incontri che coinvolgono l’immaginario e la riflessione personale. Il progetto mira a erodere la distanza che separa la realtà dei detenuti, pur così vicini fisicamente alla città, e vuole creare l'opportunità di momenti di incontro diretto con i cittadini, valorizzando l’esperienza dei gruppi di lettura e la lettura stessa come capaci di costruire ponti che superano il muro della detenzione.

Progetto dell’Associazione Culturale I Servi di Scena / Teatro La Madrugada, in partnership con il Comune di Milano – Area Biblioteche e con il Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria (PRAP). È finanziato dall’8 per mille delle Chiese Valdesi.