Il dialogo con l'universo della scuola è da sempre fondamentale per le nostre biblioteche.

Mettere in comunicazione due realtà accomunate dalla ricerca costante dell'approfondimento, della divulgazione della conoscenza e del sapere è una grande opportunità di crescita sociale e culturale nella città. Per questo motivo il nostro Sistema ha da subito accolto l'invito ricevuto dall'Associazione Circola. Cultura Diritti Idee in movimento e dalla presidenza dell'IIS Cremona a portare il proprio contributo per riqualificare una biblioteca dell'Istituto, oramai in disuso.

Da quest'incontro e dagli scambi di esperienza e competenza è emersa la volontà di immaginare un nuovo modello di biblioteca scolastica, a partire dall'attivazione di un percorso partecipativo a tutto tondo che ha coinvolto in primis le studentesse e gli studenti della scuola, supportati dai nostri  bibliotecari che hanno messo a disposizione competenze e sapere biblioteconomico.

L’ex biblioteca dell’ITE Zappa è uno spazio dismesso da più di dieci anni, considerato un ingombrante relitto architettonico, unica parte degradata di un contesto per il resto quasi completamente rinnovato. L’idea alla base del progetto è quella di valorizzarla in modo che, da simbolo di una sconfitta culturale, di un disinteresse progressivo per la lettura e la consultazione tradizionale di testi, diventi un luogo che non solo “contenga” e “trasmetta” saperi ma incoraggi, sostenga, generi e diffonda cultura. E non sia più un bene a uso e consumo dei soli studenti dell’IIS Cremona ma enfatizzi il suo ruolo di “bene comune” e divenga un luogo condiviso, di incontro e confronto, aperto al nuovo, all’esterno, alla contaminazione.

Dopo un periodo intenso di preparazione è finalmente arrivato il momento di aprire l'Officina della partecipazione e della creatività, un nuovo spazio di comunità per la scuola e il quartiere

Lo spazio è anche la sede della Bibliofficina, una biblioteca specializzata sui temi della partecipazione, della legalità, della cittadinanza, della sostenibilità e della tutela ambientale.
Un primo lotto di libri è già stato catalogato e organizzato grazie a un percorso formativo condotto dai nostri bibliotecari che ha comportato l'installazione di una versione adeguata del programma gestionale già in uso nel nostro sistema, un passo strategico che in prospettiva potrà permettere l'integrazione del patrimonio della Bibliofficina con il nostro e con i servizi online connessi.

Più info sul progetto | Sfoglia l'instant book