Quando hanno aperto la cella
0 0
Materiale linguistico moderno

Manconi, Luigi - Calderone, Valentina

Quando hanno aperto la cella

Abstract: Quelle foto di Stefano Cucchi. Quel corpo prosciugato, quella maschera di ematomi sul viso, un occhio aperto, quasi fuori dall'orbita. Quella morte di Federico AJdrovandi, quel giovane riverso a terra, le mani ammanettate dietro la schiena, esanime. Quelle urla di Giuseppe Uva, dentro la caserma dei carabinieri di Varese. Quelle sue foto col pannolo-ne da adulto incontinente, imbrattato di sangue. Quelle facce gonfie, viola, i rivoli di sangue. E tutte le altre storie, rimaste ignote, oppure richiamate da un trafiletto di giornale, e già dimenticate. Giovanni Lorusso, Marcello Lonzi, Eyasu Habteab, Mija Djordjevic, Francesco Mastrogiovanni. E molti altri. In Italia in carcere si muore. Alcuni sono suicidi, alcuni no. E si muore durante un arresto, una manifestazione di piazza, un trattamento sanitario obbligatorio. Dietro le informazioni istituzionali spesso c'è un'altra storia. Un uomo che muore in carcere è il massimo scandalo dello Stato di diritto. Quando hanno aperto la cella ce lo racconta. Luigi Manconi e Valentina Calderone ascoltano, raccolgono e portano alla luce storie di persone, spesso giovani, che entrano nelle carceri, nelle caserme e nei reparti psichiatrici e ne escono morte. In ognuna di queste morti, la morte dello Stato di diritto. Prefazione di Gustavo Zagrebelsky.


Titolo e contributi: Quando hanno aperto la cella : Stefano Cucchi e gli altri / Luigi Manconi, Valentina Calderone ; prefazione di Gustavo Zagrebelsky

Pubblicazione: Milano : Il saggiatore, 2011

Descrizione fisica: 243 p. ; 22 cm.

Serie: La cultura ; 731

ISBN: 978-88-428-1676-8

Data:2011

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Serie: La cultura ; 731

Nomi:

Soggetti:

Classi: 365.6092 ISTITUTI DI PENA E ISTITUTI CONNESSI. DETENUTI. BIOGRAFIE (19) 365.64092 DETENUTI. SICUREZZA, DISCIPLINA, ROUTINE GIORNALIERA. Persone (21)

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2011
  • Target: adulti, generale
Testi (105)
  • Genere: testo non letterario

Sono presenti 3 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Barcode Stato Prestabilità Rientra
Biblioteca Sormani GEN L 56938 705714 In deposito Prestabile
Biblioteca Oglio OGL 365.64 MANC TD378417 Su scaffale Prestabile
Biblioteca Valvassori Peroni VAL 365.64 MANC TD366515 Su scaffale Prestabile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.