Forum » Recensioni

Colpo di spugna
5 1
Thompson, Jim <1906-1977>

Colpo di spugna

Torino : Einaudi, 2014

Abstract: Nick Corey è un uomo pigro, che trascorre il suo tempo dormendo, mangiando e sfuggendo alle ramanzine di una moglie megera e alle stranezze di un cognato ritardato. È lo sceriffo della Contea di Potts, la più piccola del Texas: 1280 anime. Per far contenti i cittadini di Potts County, a Nick basterebbe badare ai fatti propri, evitare di mettere i bastoni fra le ruote a chi ha il potere di non farlo rieleggere, e fingere di essere lento di comprendonio. Un'impresa neanche troppo difficile, se Nick non avesse un compito importante, che non intende rimandare all'infinito: ripulire la contea, anzi il mondo intero, dalla massa di cialtroni che ridono di lui, credendolo innocuo.

642 Visite, 1 Messaggi
Utente 35548
139 posts

Indolente lucidità

Thompson, con disarmante semplicità, crea un protagonista di grandissimo impatto, Nick Corey, e lo lascia libero di scorrazzare per la contea che sorveglia in qualità di sceriffo.
Un personaggio indolente, rassegnato, e per certi versi al limite del ridicolo, dotato però di una lucidità (nascosta agli occhi degli altri) che lo rende letale.

Una lettura che incolla alle pagine, micidiale, impreziosita da dialoghi dal sapore marcatamente provinciale e apparentemente scanzonati, che mi ha divertito fino alla fine.

  • «
  • 1
  • »

3414 Messaggi in 3063 Discussioni di 309 utenti

Attualmente online: Ci sono 91 utenti online