Vedi tutti

Gli ultimi messaggi del Forum

R: Notturno cileno - Roberto Bolaño

Spunti di riflessione del Gruppo di lettura del Giovedì - Biblioteca Parco Sempione

Nel cuore della notte un uomo, Sebastian Urrutia Lacroix, che è prete, critico letterario e scrittore cileno e ha vissuto l’epoca di Allende e Pinochet, è tormentato dagli insulti di un misterioso personaggio, chiamato giovane invecchiato, che lo costringe a ripercorrere le tappe della sua vita piena di condiscendenza e compromessi.

Il romanzo è stato considerato dal gruppo per lo più complicato per la forma, una lunga confessione senza divisione in capitoli e nemmeno in paragrafi, e per la dovizia di citazioni, in buona parte legate alla scena letteraria cilena dell'epoca. Il ritmo serrato della scrittura è stato apprezzato, riesce a rendere la situazione del personaggio quasi delirante e una sorta di mancanza d’aria.

Urrutia non è stato considerato un personaggio piacevole, volutamente crea disagio nel lettore; pare che nella sua vita tutto sia stato riempito dalla letteratura ed è stato notato un contrasto tra questa pienezza e gli ampi spazi vuoti del paesaggio del Cile. La conquista della cultura non ha reso Urrutia immune dall’odio e dalla paura, e il personaggio rimane in balia di un forte dissidio interiore.

Un libro che non lascia indifferenti e può stimolare a cercare chi si nasconde sotto i personaggi romanzati.

Yellow

Come ci sia finito questo libro in mano mia non me lo so spiegare, forse la curiosità di leggere qualcosa in merito a questo ragazzo dalla faccia pulita che si è presentato a Sanremo. Non ho capito se sia autobiografico oppure no. E' un libro che parla di sentimenti, di amicizia, di amore, di sofferenza e di insofferenza, di voglia di farcela e paura di sbagliare, di voler bene, ma anche di voler far del male a chi si vuole bene. La parte finale mi è piaciuta, con quel colpo di scena che ti lascia stupita, ma che ne capisci poi il perchè. Insomma per chi è diversamente giovane come me, lettura leggera, da ombrellone. Per tutti i ragazzi di oggi, sono certa che apprezzeranno e tanto.

Cara Giulia. Quello che ho imparato da mia figlia

"Questo libro è iniziato con una porta rimasta aperta. Ci tengo che finisca su una porta che si apre. Perchè questa porta si apre sul futuro e sulla speranza. Il futuro siete voi giovani. La speranza è quella che vi dobbiamo infondere noi adulti affinchè abbiate la voglia e la forza di costruire un mondo migliore."
Quello che ha passato quest'uomo negli ultimi due anni penso sia un qualcosa di indescrivibile. Prima la moglie, poi la figlia. Eppure in questo libro si trova una compostezza unica, ma soprattutto ci sono tanti perchè ai quali si vuole dare una risposta. Eppure nonostante tutto lui prova ad andare avanti, con una forza indescrivibile. Finisci il libro e, mentre pensi a Giulia con una tenerezza unica, vorresti pure abbracciare quest'uomo che è stato duramente messo alla prova dalla vita.

Petrarca civile - Ugo Dotti

Saggio pieno di spunti interessanti, per quanto la scrittura risulti a tratti frettolosa. L'edizione purtroppo è di scarso valore - c'è addirittura una pagina (la 157) in cui il discorso si interrompe a metà di una parola perché la pag. successiva è rimasta bianca.

Federico 2. di Svevia - Genovesi, Toppi

Federico II di Svevia - R. Gennovesi, S. Toppi - Alessandro Editore
Graphic novel biografica, con ottimi contenuti didattici, su una delle personalità più interessanti e "rivoluzionarie" della storia medievale italiana ed europea. Una bella edizione a colori che si legge facilmente e con piacere.
Da ammirare i disegni del grande maestro Sergio Toppi, sembrano perfetti per il periodo e il personaggio trattato.

Limos - Stefano Dalpian

Un romanzo duro e crudo che fa accapponare la pelle. La storia non è particolarmente originale ma ha molti collegamenti con la situazione globale che stiamo vivendo. Sorprende nella descrizione più abietta, l'aberrazione dell'essere umano, soprattutto della elite di potere.
"Ci abbiamo provato tutti ad evitare questa catastrofe, ma altri, che avevano il potere di salvarci tutti, hanno deciso di non farlo. Hanno preferito mantenere i loro privilegi, anche a costo di portare il mondo alla guerra e alla rovina".
Le relazioni con le crisi attuali, dal collasso climatico alle guerre, è abbastanza chiara e rimane una brutta sensazione che ci stiamo andando molto vicini a questi momenti. Non sono solo i Limos i mostri che possono emergere per divorarci.
Di contro mi ha deluso la forma linguistica molto scarna e di poca profondità nel presentare la psicologia dei personaggi. Soprattutto nella parte finale questi mi sembravano come i protagonisti di vecchi fumetti western o di guerra.

Yoga-ratna - Gabriella Cella al-Chamali

Il libro è efficace per chi in precedenza ha eseguito le Asana e vuole un discorsivo e storico inquadramento delle Asana stesse. Trovo problematico non poter prenotare i rinnovi della copia già in proprio possesso se nessun altro utente ha richiesto il medesimo libro. Per alcune tipologie di trattati sarebbe proficuo poter rinnovare anche a pochi giorni dalla scadenza.

L'enigmista - John Verdon

Romanzo giallo senza pretese. Inizia un po' lentamente per prendere ritmo verso la fine. Alcune descrizioni di personaggi e relazioni tra loro non vengono a mio modo di vedere molto sviluppate. Il titolo inoltre è fuorviante. C'è di meglio in questo genere, anche se tutto sommato si lascia leggere.

Spare - prince Harry

Un libro che poteva essere non scritto.... Lagnoso, piagniucoloso, a volte falso (sono testimone io di un viaggio fatto a luglio 2016 in una nazione che non corrisponde a quella descritta nel libro). Ho provato a leggerlo anche in lingua originale, pensando che la traduzione fosse troppo leziosa.... Nulla... Ti vengono le carie uguali. Povero Harry ... Un vero brutto anatroccolo che riesce a diventare cigno solo vicino a Megan.....

Ballate popolari europee - Giordano Dall'Armellina

Ci sono libri molto speciali e degli eruditi eccezionali: questo kit ne è una testimonianza. Valga per tutte l'acribia con la quale è stata ricercata la genesi di Bella ciao nella cultura musicale e poetica europea e non solo, visto che i turchi la vorrebbero far propria (pagine 65-70). Il tutto corredato da 4 fantastici CD con indice per collegarne i commenti all'interno del libro.