L'iscrizione al Sistema bibliotecario di Milano è gratuita e aperta a tutti. Essa è il presupposto per l'accesso ai servizi, con l'eccezione della partecipazione alle iniziative culturali. Ha validità annuale e la scadenza coincide con la data di nascita del titolare. 

L'iscrizione si effettua in sede (*): basta un documento di identità e il domicilio in Italia per ricevere la tessera valida in tutte le biblioteche del Sistema. I minori possono iscriversi in presenza di un genitore o presentando il proprio documento di identità accompagnato dalla delega sottoscritta dal genitore, corredata della fotocopia del documento di identità.
(*) Per fronteggiare l'emergenza coronavirus è stata attivata una procedura di iscrizione online. 

Per iscriverti ti chiederemo i seguenti dati: nome e cognome, data e luogo di nascita, domicilio, codice fiscale, recapito telefonico, che saranno trattati nel rispetto della normativa sulla privacy.

L'iscrizione autorizza il Sistema e le biblioteche a inviarti comunicazioni relative ai servizi, avvisi di cortesia, promemoria e solleciti.

Una volta iscritto, potrai usufruire dei servizi anche utilizzando, in alternativa alla tessera, un documento che riporta il codice fiscale con codice a barre, come la carta nazionale dei servizi o la carta di identità elettronica. 


MyDiscovery

Se vuoi utilizzare i nostri servizi online dovrai comunicare anche un indirizzo email, riceverai così le credenziali per:
- accedere a MediaLibraryOnLine (MLOL)
- accedere a MyDiscovery, un'area personale sul portale visibile solo a te dove puoi:

  • gestire le informazioni che riguardano il tuo profilo
  • visualizzare in tempo reale la situazione dei tuoi prestiti
  • rinnovare i prestiti in scadenza 
  • gestire le prenotazioni 
  • inserire proposte di acquisto
  • accedere direttamente a MLOL
  • salvare le ricerche e organizzare le tue letture creando scaffali virtuali
  • comunicare con la tua biblioteca preferita

La pagina di aiuto ti guida nell'uso di MyDiscovery.