L'Information Literacy nel Sistema Bibliotecario di Milano

Con Information Literacy si intende l'insieme delle capacità utili a riconoscere quale tipo di informazione ci è necessaria in un determinato contesto, dove e con quali mezzi ottenere quell'informazione, come valutarla, come organizzarla, come usarla ed eventualmente come comunicarla. Sia essa una informazione di tipo digitale, scritta, orale o altro ancora.
La competenza sull’informazione gioca un ruolo importante nella vita quotidiana delle persone: migliora la consapevolezza sociale, aumenta il senso di auto-efficacia, può favorire una maggiore partecipazione attiva alla vita pubblica e aumentare il benessere.
In biblioteca puoi accedere gratuitamente a FORMATI E INFORMATI, il nostro programma di corsi e laboratori periodici, dedicati ad alcune aree che sono state individuate anche grazie ai bisogni espressi dagli utenti.

1. Over60 duepuntozero. Web per ogni età: corso di alfabetizzazione informatica e informativa rivolto agli over 60. Sviluppo delle conoscenze di base per l'uso di pc, smartphone e tablet; acquisizione delle competenze digitali funzionali alla ricerca; utilizzo dei principali programmi e app, di Internet e dei social network più diffusi e popolari. In collaborazione con l’Associazione Informatica Solidale.

2. Wordpress: incontri di introduzione al popolare sistema di creazione di siti web. In collaborazione con l’Associazione Informatica Solidale.

3. ITIL: incontri di approfondimento sugli standard gestionali informatici utili per persone che cercano lavoro in ambito informatico o a informatici che vogliono accrescere le loro competenze. In collaborazione con l’Associazione Informatica Solidale.

4. Cerca che ti ricerca: un corso per ragazzi delle scuole medie e superiori per imparare a cercare le informazioni, valutare le fonti, organizzare la conoscenza. Gli studenti impareranno ad utilizzare con competenza il catalogo delle biblioteche per diventare "utenti consapevoli" del Sistema Bibliotecario; inoltre saranno impegnati in un lavoro attivo di ricerca documentale. A cura dei bibliotecari del Sistema in accordo con le scuole.

5. Cercare lavoro: conoscere i servizi del Comune di Milano che si occupano di lavoro, come scrivere un CV, come destreggiarsi nei siti Internet specializzati. In collaborazione con il Centro di Mediazione al Lavoro del Comune di Milano.

6. I nostri diritti: incontri divulgativi su novità in ambito giuridico di diretto interesse del cittadino, come la legislazione sulla famiglia, le utenze, il condomino. In collaborazione con lo Studio Legale Casaril Magnani di Milano.

7. Corso pratico di educazione finanziaria: il corso intende fornire elementi di informazione e trasmettere conoscenze che permettano di pianificare con consapevolezza l'uso delle proprie risorse economiche in relazione agli obiettivi di vita che ci si propone. In collaborazione con l’Area Diritti, Inclusione e Progetti della Direzione Politiche Sociali del Comune di Milano.

8. NoWalls corso di base di lingua italiana per stranieri: corso di alfabetizzazione di base aperto a chi ha scarsa o nessuna conoscenza della lingua italiana, o dell'alfabeto latino o anche sia analfabeta totale. Il corso si rivolge a stranieri di tutte le età. In collaborazione con l’Associazione NoWalls.

9. Laboratorio di programmazione informatica per ragazzi (età 7-13 anni): si propone di fornire conoscenze e consapevolezze relative alle nuove tecnologie informatiche, offrendo ai partecipanti l’opportunità di fare esperienze concrete di utilizzo. Portati “dietro le quinte”, i ragazzi impareranno a progettare e programmare semplici robot e videogiochi. In collaborazione con Yunik Associazione di Promozione Sociale.

10. Laboratorio di programmazione informatica per adulti: indirizzato a quanti sono interessati a conoscere e sperimentare le potenzialità della stampa 3D e delle schede programmabili (Arduino, Raspberry ecc). Verranno prima descritti il procedimento della stampa, i vari tipi di macchina esistenti, i materiali di consumo e i software utilizzati per la modellazione, per poi passare alla realizzazione pratica, attraverso la stampa dell’oggetto ideato da ciascun partecipante. In collaborazione con Yunik Associazione di Promozione Sociale.