La nostra fase 2 si è gradualmente assestata nella riapertura di tutte le biblioteche e nella restituzione al pubblico della maggior parte dei servizi. 

I nostri servizi oggi

In tutte le biblioteche puoi restituire e chiedere in prestito libri e multimediali (audiolibri, cd, dvd e videogiochi).

PRESTITO

 Puoi prendere in prestito fino a 20 opere contemporaneamente e tenerle per una durata così variabile: fino a 10 libri, fumetti e audiolibri per 30 giorni rinnovabili (ma massimo 2 guide turistiche, 2 manuali per concorsi pubblici, 2 corsi di lingua); fino a 10 dvd/cd per 10 giorni rinnovabili; 1 videogioco per 10 giorni rinnovabili.

 Puoi scegliere i documenti dal catalogo e prenotarli online oppure direttamente in biblioteca dagli scaffali/vetrine.

 In alcune biblioteche è necessario prendere un appuntamento per il ritiro delle opere prenotate e/o per scegliere dagli scaffali (vedi alla voce SERVIZI SU APPUNTAMENTO).


RESTITUZIONE

 Puoi restituire i libri e i multimediali nell'area che ogni biblioteca ha allestito in prossimità dell'ingresso, senza necessità di entrare. Diverse biblioteche hanno anche un box di restituzione H24 all'esterno.

 Scaricheremo i resi a fine giornata e li terremo in "quarantena" per 72 ore prima di metterli a disposizione di altri utenti, così che non rappresentino veicolo di contagio.

 Chiunque può restituire i prestiti e può farlo in qualunque biblioteca del Sistema.

 Puoi prenotare online tutti i documenti ammessi al prestito presenti in qualsiasi biblioteca del Sistema, anche se già in prestito ad altri utenti.

 Fai login in questo portale e inserisci username e password: in questo modo entri nel catalogo come utente riconosciuto e puoi attivare contemporaneamente fino a 4 prenotazioni.

 In alcune biblioteche è necessario prendere un appuntamento per il ritiro delle opere prenotate (vedi alla voce SERVIZI SU APPUNTAMENTO).

 Come prenotare online

 In tutte le biblioteche (con l'eccezione del Bibliobus e di Crescenzago-Cascina Turro) puoi scegliere direttamente dagli scaffali libri e multimediali da prendere in prestito.

 Le aree accessibili al pubblico e il tempo di permanenza variano da biblioteca a biblioteca, secondo le caratteristiche fisiche di ciascuna sede. In alcuni casi puoi circolare in tutta la biblioteca, in altri limitatamente a un'area dove sono allestite vetrine con selezioni di materiali ammessi al prestito.

 In alcune biblioteche è necessario prenotare la visita (vedi alla voce SERVIZI SU APPUNTAMENTO).

 Sono accessibili su appuntamento le sale studio delle biblioteche:

  • Accursio (12 posti)
  • Affori (18 posti)
  • Cassina Anna (4 posti)
  • Chiesa Rossa (27 posti)
  • Dergano-Bovisa (29 posti, di cui 5 in giardino)
  • Fra Cristoforo (12 posti)
  • Gallaratese (15 posti)
  • Harar (8 posti, di cui 3 in giardino)
  • Lorenteggio (10 posti)
  • Niguarda (16 posti)
  • Oglio (19 posti)
  • Parco Sempione (6 posti in giardino)
  • Quarto Oggiaro (11 posti)
  • Sant'Ambrogio (12 posti)
  • Sormani (62 posti)
  • Tibaldi (36 posti)
  • Valvassori Peroni (34 posti)
  • Vigentina (7 posti in giardino).

Nelle biblioteche Harar, Lorenteggio e Sant'Ambrogio i servizi igienici non sono disponibili.

 La durata massima della permanenza è di 4 ore. Le biblioteche con orario prolungato stabiliscono due turni d’accesso, al mattino e al pomeriggio. La pausa fra i due turni sarà utilizzata per la sanificazione degli arredi e dei servizi igienici.

 Condizioni di accesso:
- prenota il posto tramite l'app Affluences, è obbligatorio.
- presenta in biblioteca il codice di prenotazione e prendi posto.
- mantieni la mascherina durante la tua permanenza in sala, se non lo farai sarai invitato a lasciare la biblioteca.
- non spostarti da una postazione all’altra e mantieni i tuoi oggetti personali nello spazio di tua pertinenza.
- consegna al bibliotecario le opere presenti in sala che hai consultato affinché siano poste in quarantena.

 Per maggiore sicurezza, su ogni tavolo troverai il necessario per provvedere tu stesso a igienizzare la tua postazione.

 È un servizio disponibile su appuntamento della biblioteca Sormani per dare accesso ai libri e periodici che non sono ammessi al prestito.

 Le sessioni hanno durata di 3 ore e prevedono la presenza contemporanea di 4 utenti al mattino e altrettanti al pomeriggio, per la consultazione di massimo 6 volumi ciascuno.

 Per i libri: contatta il numero 0288463350, un bibliotecario prenderà in carico la tua richiesta e fisserà l'appuntamento per la consultazione.

 Per i periodici: invia una mail a c.bibliocentraleper@comune.milano.it, specifica i documenti che desideri consultare (testata, mese, anno) e lascia un recapito telefonico. Verrai ricontattato dai bibliotecari per concordare l'appuntamento.

 Per la riproduzione potrai utilizzare esclusivamente i tuoi dispositivi personali.

 È sempre obbligatorio prendere un appuntamento per accedere alle sale studio, per la consultazione in sede della biblioteca Sormani e per partecipare ad attività di gruppo.

 Per gli altri servizi l'appuntamento può essere obbligatorio o facoltativo sulla base delle condizioni logistiche e organizzative di ogni biblioteca e dei suoi flussi di pubblico. Verifica nelle pagine delle singole sedi su questo sito.

 L'appuntamento è in ogni caso obbligatorio per accedere a tutti i servizi delle biblioteche Accursio, Affori, Niguarda, Oglio, Sant'Ambrogio che hanno sede all'interno di Centri civici o non sono situate al piano terreno.

 Prendere un appuntamento anche quando non è obbligatorio ti garantisce una priorità di accesso senza coda.

 Come prendere un appuntamento tramite l'app Affluences

  Biblioteca digitale MLOL, dove trovi un'edicola di quotidiani e riviste, ebook, audiolibri e tanto altro ancora.

  Chiedilo a noi! per informazioni bibliografiche e risposte alle tue domande.

  SOS Informatico per assistenza nell'uso dei servizi online.

  Iscrizione alla Newsletter, fonte preziosa di informazioni e suggerimenti.

  Community, un luogo dove condividere e scambiare opinioni e suggerimenti su libri, musica e film. E se preferisci conversare in diretta, partecipa ai Gruppi di Lettura online

  In ultimo, puoi seguirci sui canali social, entrare a far parte nella nostra vivace comunità di lettrici e lettori, ricevere informazioni sulle attività delle biblioteche ma anche tante notizie dal mondo che ci gira attorno.

AVVERTENZA

L'ingresso in biblioteca richiede il rispetto delle seguenti misure di prevenzione e sicurezza:

 indossare la mascherina, igienizzare le mani e sottoporsi alla misurazione della temperatura.

 mantenere la distanza di sicurezza di almeno 1 metro dalle altre persone.

 presentarsi con appuntamento, se il servizio ne prevede l'obbligo.

ORARIO GENERALE

 Dal 14 settembre le biblioteche estendono l'orario di apertura. Qui il prospetto generale, ma ricorda di verificare presso le singole sedi.