Le misure previste a salvaguardia della salute ci impongono un'importante riorganizzazione delle sedi e dei servizi
Per entrare in biblioteca sarà sempre necessario prendere un appuntamento. L'accesso sarà consentito solo ad alcune aree. Le sale di studio e lettura, le postazioni internet, i giardini di lettura e gli altri spazi per il momento restano chiusi.

Le indicazioni che seguono sono in evoluzione, lavoriamo con gradualità per tornare operativi in sicurezza. 
Resta connesso per non perdere gli aggiornamenti e sostienici con la tua collaborazione, un ingrediente necessario perché tutto funzioni al meglio.

 Infografica: la fase 2 in 8 passi
 Sedi, servizi e orari in un unico prospetto
 Come prenotare online
 Come prendere un appuntamento

DAL 30 GIUGNO

 É disponibile Affluences, l'applicazione che ti consente di prendere appuntamenti in biblioteca in modalità self-service. Collegati al sito web o scarica l'app per tablet e smartphone e scegli in autonomia il momento migliore in cui programmare la tua visita in biblioteca.

 Aumenta il numero di biblioteche con accesso agli scaffali così da consentirti di scegliere direttamente i libri e i multimediali da prendere in prestito.
Il servizio è disponibile nelle sedi di Affori, Baggio, Chiesa Rossa, Fra Cristoforo, Gallaratese, Lorenteggio, Niguarda, Oglio, Sant'Ambrogio, Tibaldi, Valvassori Peroni, Venezia.
Dal 2 luglio si aggiungeranno Dergano-Bovisa, Parco Sempione, Sicilia, Vigentina e la settimana seguente le rimanenti biblioteche.

 L'accesso alle collezioni è consentito solo su appuntamento. Il tempo di permanenza è calibrato dalle biblioteche sulla base delle caratteristiche di ciascuna sede. Non è possibile trattenersi oltre il tempo stabilito, né sostare negli altri spazi.

 Prestito estivo: i prestiti dei libri effettuati tra il 30 giugno e il 14 agosto hanno durata di 60 giorni, senza necessità di rinnovo.


 Prenotare online

 Prendere un appuntamento con Affluences

 Orari e servizi

Dal 6 luglio entra in vigore l'orario estivo.

MISURE DI SICUREZZA

Tutti saremo tenuti al rispetto delle seguenti misure di prevenzione e distanziamento sociale:

 distanza di almeno 1 metro all'interno e all'esterno della biblioteca

 accesso solo con mascherina e su appuntamento

 igienizzazione delle mani e misurazione della temperatura all'ingresso

COSA PUOI FARE

Prendere un appuntamento per:

 ritirare i materiali richiesti tramite la funzione di prenotazione online del catalogo.

 scegliere a scaffale le opere da prendere in prestito [nelle biblioteche con servizio attivo].

 ritirare il kit di benvenuto di Una stanza per crescere

 Nessun appuntamento è richiesto per restituire i libri e i multimediali, che potrai rendere in spazi allestiti in prossimità dell'ingresso.
Scaricheremo i resi a fine giornata e li terremo in "quarantena" per 72 ore prima di metterli a disposizione di altri utenti, così che non rappresentino veicolo di contagio.

SERVIZI ONLINE

  Iscrizione al Sistema, veloce e intuitiva tramite modulo online.

  Biblioteca digitale MLOL, dove trovi un'edicola di quotidiani e riviste, ebook, audiolibri e tanto altro ancora.

  Chiedilo a noi! per informazioni bibliografiche e risposte alle tue domande.

  SOS Informatico per assistenza nell'uso dei servizi online.

  Iscrizione alla Newsletter, fonte preziosa di informazioni e suggerimenti.

  Community, un luogo dove condividere e scambiare opinioni e suggerimenti su libri, musica e film. E se preferisci conversare in diretta, partecipa ai Gruppi di Lettura online

  In ultimo, puoi seguirci sui canali social, entrare a far parte nella nostra vivace comunità di lettrici e lettori, ricevere informazioni sulle attività delle biblioteche ma anche tante notizie dal mondo che ci gira attorno.

 In questa fase non possiamo accettare doni di libri e dvd.

 Per motivi logistici e organizzativi, che rendono problematica l'applicazione delle misure di sicurezza, non riapriranno in questo momento le biblioteche Villapizzone e Zara, né Calvairate e Crescenzago, interessate dai cantieri che hanno ripreso l'attività.