Tutti i servizi delle biblioteche sono ad accesso libero e gratuito per gli iscritti al Sistema. 

 Verifica gli orari di apertura al pubblico nella pagina della tua biblioteca
 Per informazioni e assistenza, oltre alla tua biblioteca, puoi chiamare il numero verde 800 88 00 66

 L'iscrizione al Sistema bibliotecario di Milano è gratuita e per tutti. È il presupposto per l'accesso ai servizi. Si fa in biblioteca con un documento di identità e il domicilio in Italia e ha validità annuale.

Più info

 In tutte le biblioteche puoi ricevere assistenza e orientamento sui servizi e sull'uso del catalogo; informazioni bibliografiche e di comunità.
Il servizio Chielo a noi! risponde alle richieste via mail.

Più info

 Le biblioteche prestano libri, audiolibri, cd, dvd e multimediali, quotidiani e riviste, videogiochi, ebook e audiolibri attraverso MLOL.
Si possono prendere in prestito contemporaneamente fino a 20 opere.

 Puoi prenotare tutti i documenti ammessi al prestito presenti in qualsiasi biblioteca del Sistema, anche se già in prestito ad altri utenti.
Puoi prenotare in biblioteca o dal catalogo online e recarti in biblioteca dopo aver ricevuto conferma della loro disponibilità. Li terremo da parte per 7 giorni.

 Per prenotare online, fai login in questo portale con username e password o con SPID/CIE.

Più info

 La piattaforma digitale MediaLibrary Online offre migliaia di ebook da prendere in prestito, un'edicola internazionale di quotidiani e riviste da leggere online, audiolibri, musica, video e molte "risorse open".

 MLOL è compresa tra i servizi online delle biblioteche senza bisogno di ulteriore iscrizione.

Più info

 Le biblioteche mettono a tua disposizione sale di studio e di lettura con wifi, anche per bambini e ragazzi, e aree riservate alla consultazione di giornali e riviste.

 Puoi restituire i documenti in prestito in qualsiasi biblioteca del Sistema e presso edicole e librerie messe in rete.

 Un box di restituzione è disponibile h24 all'esterno delle biblioteche ACCURSIO, CHIESA ROSSA, CRESCENZAGO, DERGANO-BOVISA, GALLARATESE, PARCO SEMPIONE, TIBALDI e VALVASSORI PERONI.
Una feritoia nel portone di ingresso della biblioteca VENEZIA si può usare allo stesso scopo.

  Una grande varietà di gruppi di lettura si incontra in biblioteca. La maggior parte si interessa alla narrativa, ma ce ne sono alcuni che preferiscono altri generi o si concentrano su particolari temi.

 Tra le nostre proposte, anche gruppi riservati ai lettori più giovani e quelli di conversazione, in lingua e non solo.

Più info

  Dai giochi da tavolo ai videogames: in biblioteca sosteniamo la cultura del gioco e abbiamo un ricco calendario di appuntamenti per giocare insieme.

Più info

  In una biblioteca per ciascun Municipio una postazione informatica collegata alla piattaforma online dell'Anagrafe Nazionale (ANPR) ti consente di richiedere e stampare self service certificati anagrafici tramite Spid o Carta di Identità Elettronica.

Più info

Cosa puoi fare comodamente da casa:

 utilizzare la biblioteca digitale MLOL per leggere quotidiani e riviste italiane e straniere, prendere in prestito ebook, audiolibri.

 leggere gli Gli ebook della Sormani, una selezione di titoli non più in commercio , ripubblicati in digitale a nostra cura.

 partecipare a quei gruppi di lettura e conversazione che si svolgono online.

 partecipare ai webinar con gli editori per conoscere le novità editoriali per bambini e ragazzi.

 ricevere informazioni bibliografiche e risposte alle tue domande dal servizio Chiedilo a noi!

 ricevere una consulenza personalizzata per le tue letture.

 condividere e scambiare opinioni e suggerimenti su libri, musica e film all'interno della nostra Community.

 ricevere informazioni e suggerimenti tramite le Newsletter delle biblioteche e i nostri canali social Facebook e Instagram

 IN BIBLIOTECA SORMANI

 DOCUMENT DELIVERY
Tramite la Sormani, il Sistema Bibliotecario rende disponibile parte del proprio patrimonio attraverso i servizi di Document Delivery (fornitura di documenti) e di ILL - Inter Library Loan (prestito interbibliotecario).

 PUNTO WEB
Servizio di consultazione di internet per fini di studio, ricerca e documentazione. Su prenotazione.

 IN CITTÀ

 RETE DEI PUNTI DI PRESTITO
Edicole, librerie di quartiere e la Biblioteca del Mudec sono punti di prestito distribuiti nella città in cui puoi ritirare (e restituire) i libri richiesti tramite il nostro catalogo.

 BIBLIOTECA NEL METRÒ
È collocata nel mezzanino della stazione Porta Venezia della linea M1 e dispensa in prestito libri, audiolibri, fumetti e dvd.

 SMART LOCKER
Tre armadietti per il ritiro automatico consentono di prendere in piena autonomia i libri e qualsiasi altro tipo di documento ammesso al prestito prenotato dal nostro catalogo.