Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Mio assoluto amore - Gabriel Tallent

Un libro disturbante, la storia di un rapporto paterno malato e sbagliato, le sue terrificanti conseguenze sulla protagonista; la psicologia della ragazzina analizzata nei più intimi dettagli lascia smarriti, si legge sperando in una salvezza che sembra impossibile, quasi fino alla fine. Peccato per alcune parti descrittive troppo lunghe, contorte, ridondanti, che spezzano il ritmo della storia. Ma ne vale la pena, se volete sprofondare nell'abisso umano.

Ogni volta che ti picchio - Meena Kandasamy

Un resoconto spietato, a voce libera, di violenza domestica psicofisica. Molto utile per capire le difficoltà personali e sociali che comporta la presa di coscienza e la volontà di sottrarsi al ruolo di vittima, colpevolizzata tanto dal marito quanto dall'ambiente sociale, sia per aver subito che per aver smesso di subire.
Un libro difficile e importante.

Mamma volpe - Amandine Momenceau

Un albo davvero incantevole, da condividere con bambini dai 4 anni, per giocare a nascondino, tra le forme delle pagine, con mamma volpe e i suoi cuccioli. Tratti essenziali e colori caldi, un'ottima lettura della buonanotte da ripetere sera dopo sera.

L'omicidio è denaro - Petros Markaris

Ho letto quasi tutti i precedenti romanzi gialli con protagonista il commissario Charitos (me ne manca uno solo), con grande soddisfazione. Ma questo mi ha delusa. Scialbo, ripetitivo, senza tensione, senza sorprese, senza contrasti o difficoltà, tutto fila per il meglio (tranne ovviamente che per le vittime di omicidio)... quindi mi limito a consigliarvi tutti i precedenti e tralasciare quest'ultimo (non so a questo punto se leggerò il penultimo che avevo mancato, ma non credo).
Sconsigliato.

I 28 giorni - Lia Celi

Un bel racconto, dai 9 anni in su, che rende argomento naturale, come dovrebbe essere, il ciclo femminile. Proponetelo anche ai maschi, proponetelo a tutti, è un simpatico racconto scorrevole e divertente.

Mia inquieta Vanessa - Kate Elizabeth Russell

Un romanzo intenso, profondo, difficile e disturbante. Un'analisi precisa e accuratissima dell'intricata psicologia di un'adolescente abusata e apparentemente consenziente.
Una lettura emotivamente forte che non può lasciare indifferenti.

La lavanderia di Orsetto Lavatore - Junko Shibuya

Carinissimo, per bambini dai 2 anni in su, con tanti dettagli da osservare e farsi leggere, con una storia semplice ma ricca di personaggi sorprendenti e con finale in famiglia. Diversi i livelli di lettura, adatta anche ai più grandini.
Molto consigliato.

Aria per violoncello - Adèle Tariel, Aurore Pinho e Silva

L'idea è buona, come esplicitata già dal sottotitolo, ma non mi pare ben riuscita: il racconto è frammentario, alcuni passaggi poco comprensibili per i bambini, cui è rivolto il libro, che ovviamente non ne conoscono la storia; l'apparato storico finale è meglio riuscito rispetto al racconto, ma anche qui trovo qualche eccesso di superficialità. Può andare bene per introdurre l'argomento, ma non da solo.

Correre è la risposta - Ivana Di Martino, con Luca Borreca

La corsa come passione capace di risollevare da ogni crisi e di dare un senso al proprio cammino di vita. Stile molto semplice e scorrevole, si vivono le difficoltà e le gioie della protagonista, pur senza un particolare approfondimento (personalmente non l'ho trovato molto coinvolgente).
Non consigliato né sconsigliato, vedete voi se vi ispira.

Al di là del mare - Lauren Wolk

Una ragazzina in cerca delle proprie origini, una storia di mare, solidarietà, affetti profondi e misteri, con qualche brivido di avventura.
Davvero una bella storia dagli 11 anni in su, e per tutti.

Vedi tutti

Ultimi post inseriti nel Forum

Nessun post ancora inserito nel Forum

I miei scaffali