Amerigo
0 0
Materiale linguistico moderno

Zweig, Stefan

Amerigo

Abstract: Amerigo Vespucci non scoprì l'America e non affermò mai di essere stato il primo uomo europeo a mettere piede sul nuovo continente, né, cosa forse ancora più importante, pretese mai di dargli il proprio nome. Perché allora già dal primo Cinquecento la parola America iniziò a diffondersi per definire il Nuovo Mondo descritto dal grande esploratore nelle sue lettere? Stefan Zweig fu profondamente affascinato da Vespucci, forse anche a causa di questo enigma che circonda il suo destino, e in Amerigo, ultimo libro scritto prima del suicidio, decise di raccontare l'incredibile vicenda di un uomo che la Storia ha voluto ora un eroe, ora un truffatore. Così, uno dei momenti cruciali della nostra modernità, quello delle epocali scoperte geografiche, viene affrontato da Zweig attraverso le avventure rocambolesche di un uomo, trovatosi suo malgrado al centro di avvenimenti più grandi di lui e di una serie di bizzarre coincidenze, fraintendimenti e falsificazioni che lo portarono a essere considerato uno dei più importanti navigatori di tutti i tempi o uno dei più spregevoli impostori della storia. Amerigo è una delle opere più affascinanti e sottovalutate di Stefan Zweig, uscita originariamente in America lo stesso giorno della morte del suo autore e poi dimenticata per molti anni.


Titolo e contributi: Amerigo : il racconto di un errore storico / Stefan Zweig ; introduzione di Andrea Di Consoli ; traduzione di Luisa Paparella

Pubblicazione: Roma : Castelvecchi, 2014

Descrizione fisica: 115 p. ; 21 cm

Serie: Ritratti

ISBN: 978-88-6826-407-9

Data:2014

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Serie: Ritratti

Nomi: (Autore dell'introduzione, ecc.) (Traduttore) (Autore)

Soggetti:

Classi: Biografie. Viaggiatori, Esploratori (0) 970.0160924 STORIA DELL'AMERICA SETTENTRIONALE. ESPLORAZIONI SPAGNOLE E PORTOGHESI. Singole persone (19)

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2014
  • Target: adulti, generale
Testi (105)
  • Genere: testo non letterario

Sono presenti 3 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Barcode Stato Prestabilità Rientra
Sicilia SIC SIC.D.970.01-B.VESP.1. TD1510138 Su scaffale Prestabile
Chiesa Rossa CHI CHI.D.970.01-B.VESP.1. 1510136 Su scaffale Prestabile
Sant'Ambrogio SAN SAN.D.970.01-B.VESP.1. 1510137 Su scaffale Prestabile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.