Le stelle dimenticate
0 0
Materiale linguistico moderno

Sobel, Dava

Le stelle dimenticate

Abstract: Dalla fine del XIX secolo, l'Osservatorio astronomico di Harvard iniziò ad assumere alcune donne come calcolatori umani. L'harem - così veniva talvolta deriso il personale femminile - era formato da signore di tutte le età: esperte di matematica, astronome dilettanti, mogli, sorelle e figlie dei professori; alcune laureate, altre semplicemente appassionate. Attraverso l'universo di vetro che avevano a disposizione, formato da circa mezzo milione di lastre fotografiche su cui erano impresse le immagini delle stelle, queste studiose fecero alcune scoperte straordinarie: svilupparono un sistema di classificazione che fu accettato a livello internazionale ed è ancora in uso; intuirono la verità sulla composizione chimica dei cieli, e definirono una scala per misurare le distanze nello spazio. Alla loro storia Dava Sobel dedica il suo libro più appassionato, arricchito dai testi inediti di diari e lettere: Quando hanno letto i nomi dei membri scrive Annie Jump Cannon, una delle protagoniste, mi sono assai meravigliata di scoprire che ero stata inserita nella Commissione per la classificazione degli spettri stellari, e una delle esperienze inattese è stata la riunione con i suoi membri. Sedevano a un lungo tavolo, quegli uomini provenienti da varie nazioni, e io ero l'unica donna. Era stata lei a studiare per anni gli spettri stellari, e fu lei a parlare per tutto il tempo.


Titolo e contributi: Le stelle dimenticate : storia delle scienziate che misurarono il cielo / Dava Sobel ; traduzione di Roberta Zuppet

Pubblicazione: Milano : Rizzoli, 2017

Descrizione fisica: 379 p., [8] carte di tav. : ill. ; 22 cm

ISBN: 978-88-17-09372-9

Data:2017

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Nomi: (Autore) (Traduttore)

Soggetti:

Classi: 520.922 ASTRONOMIA E SCIENZE CONNESSE. Gruppi di persone (21) 522.1974409252 Astronomia pratica. Osservatori. Massachusetts. Biografia collettiva di persone di specifico genere o sesso, gruppi d'età; relazioni. Donne (23)

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2017
  • Target: adulti, generale
Testi (105)
  • Genere: testo non letterario

Sono presenti 4 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Barcode Stato Prestabilità Rientra
Biblioteca Sormani GEN GEN.L.72535 5004772 In deposito Prestabile
Biblioteca Parco Sempione PAR PAR.D.520-B.SOBE.1. B 1592501 Su scaffale Prestabile
Biblioteca Harar HAR 520 SOBE 1586004 Su scaffale Prestabile
Biblioteca Niguarda NIG 520 SOBE T2160206 Su scaffale Prestabile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.