Armida Barelli
0 0
Materiale linguistico moderno

Badaracchi, Laura

Armida Barelli

Abstract: Armida Barelli (1882-1952) parla ai giovani, alle donne e agli uomini del nostro tempo con intuizioni profetiche e una spiritualità profonda, mistica. Nata a Milano in una famiglia indifferente alla fede, da giovane scopre Gesù e dedica la sua vita all'annuncio cristiano precorrendo il protagonismo laicale, che verrà poi evidenziato dal concilio Vaticano II. Terziaria francescana, fondatrice della Gioventù Femminile di Azione Cattolica e sua prima presidente, insieme a padre Agostino Gemelli getta le basi dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, del primo istituto secolare (le Missionarie della Regalità di Cristo, in cui si consacra) e dell'Opera della Regalità (per favorire la partecipazione dei fedeli alla liturgia). Dal carattere riservato ma determinato, dotata di grandi capacità organizzative, si prodiga instancabilmente per le donne del suo tempo, le persone in difficoltà, la Chiesa universale e particolare. Contribuisce così alla promozione della presenza femminile nella società, diventando una delle protagoniste della prima metà del Novecento.


Titolo e contributi: Armida Barelli : profezia e missione di una laica nel Novecento / Laura Badaracchi ; prefazione di Cristina Simonelli

Pubblicazione: Milano : Paoline, 2022

Descrizione fisica: 148 p. ; 21 cm

ISBN: 9788831553254

EAN: 9788831553254

Data:2022

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Serie: Libroteca Paoline ; 248

Nomi: (Autore) (Autore dell'introduzione, ecc.)

Soggetti:

Classi: Biografie. Religiosi (0) 267.4420924 ASSOCIAZIONI CATTOLICHE FEMMINILI PER ATTIVITA RELIGIOSE. Singole persone (19)

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2022
Testi (105)
  • Contenuti: biografie
  • Genere: testo non letterario

Sono presenti 1 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Barcode Stato Prestabilità Rientra
Biblioteca Sormani SOR 267 B BARE Deposito T2706234 In deposito Prestabile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.