EDIZIONE 2021 SOTTO IL SEGNO DELLA SUSPENSE

Alla sesta edizione torna a tingersi di giallo la rassegna ideata dalle biblioteche per promuovere la lettura con l'offerta di ebook gratuiti messi a disposizione da autori ed editori: dieci romanzi gialli, polizieschi, thriller e noir. Storie che ci faranno appassionare e tenere con il fiato sospeso, ma anche una galleria di personaggi che si muovono per le strade di Milano, in luoghi riconoscibili o da scoprire.

Gli ebook saranno pubblicati uno ogni settimana, il mercoledì, e si potranno scaricare fino al 30 giugno.
Non mancare l'appuntamento con la lettura!


 

La regina del catrame/ Emilio Martini

Corbaccio, 2012

 

Non si muove a Milano il commissario Gigi Berté, non più almeno, da quando per motivi disciplinari è stato inviato a "decantare" in uno di quei paesi liguri troppo pieni d'estate e troppo vuoti d'inverno. Proprio quando inizia a pensare che in quel posto si muoia solo di malattia o di noia, arriva il primo caso di omicidio che lo porta a indagare tra bagnanti e ombrelloni.

scarica epub | scarica mobi | guarda il video

Nero a Milano/ Romano De Marco

Piemme, 2019

 

"A quest’ora di notte il cielo è nero dappertutto, ma sembra ancora più nero a Milano". C'è tanto nero in questo romanzo che vede protagonista la coppia di amici ed ex colleghi Tanzi-Betti. Nero il cielo di Milano; nero il buco della solitudine in cui finiscono le vite di chi resta ai margini; nero l’animo umano quando scende nella profondità del male.

scarica epub | scarica mobi | guarda il video

La confraternita delle ossa/ Paolo Roversi

Marsilio, 2016

 

Prima indagine per Enrico Radeschi, appena arrivato a Milano dalla Bassa per affermarsi come cronista di nera. Siamo agli inizi degli anni Duemila, in una Milano contemporanea anche se per certi versi già distante, alle prese con i misteri di una confraternita millenaria tornata in azione per ristabilire l’ordine morale in una società corrotta.

scarica epub | scarica mobi | guarda il video

 

Milano da leggere 2021 è realizzata grazie alla collaborazione degli editori Corbaccio, Frilli, Marsilio, Mondadori, Piemme, Rizzoli, Sellerio, Sonzogno, Tea, Todaro, che insieme agli autori hanno messo gentilmente a disposizione le opere.
ATM – Azienda Trasporti Milanesi S.p.A. è partner tecnico dell'iniziativa.

2020 | I TALENTI DELLE DONNE ha proposto una pluralità di generi, temi, cifre stilistiche per rappresentare il caleidoscopico mondo femminile: scrittrici, poetesse, giornaliste.
In collaborazione con gli editori Bompiani, Cairo, Einaudi, Piemme, Salani, Sonzogno, Sperling & Kupfer e gli eredi dei diritti ha presentato libri di Annarita Briganti, Camilla Cederna, Laura Conti, Carmen Covito, Brunella Gasperini, Annalisa Monfreda, Antonia Pozzi, Carla Maria Russo, Maria Alberti Scuderi, Rosa Teruzzi, Ester Viola. Con l'amichevole partecipazione di Natalia Aspesi, Patrizia Carrano e Lella Costa.
Oltre 140.000 libri scaricati nel periodo 15 aprile-30 giugno 2020.

2019 | MILANO FUMETTO ha scelto le immagini e le parole di fumetti e graphic novel per rappresentare Milano, omaggiando un genere sempre più diffuso per raccontare mondi, reali e immaginari. 
In collaborazione con gli editori Astorina, Bao Publishing, Becco Giallo, Coconino Press-Fandango, ComicOut, ReNoir Comics e Sergio Bonelli Editore; gli autori e gli illustratori; Agenzia Caminito, Archivio Crepax, gli eredi Grazia Nidasio, WOW Spazio Fumetto e l'amichevole collaborazione di Luca Crovi e Alberto Brambilla.
Circa 95.000 fumetti scaricati nel periodo 23 aprile-30 giugno 2019.

2018 | MILANO DA RIDERE ha guardato la città con la lente dell’umorismo e dell’ironia raccontando personaggi, storie, fissazioni e abitudini. Dagli anni '50 al "milanese imbruttito".
In collaborazione con gli editori Bompiani, Feltrinelli, Laurana, Mondadori, Rizzoli e gli eredi dei diritti ha offerto libri di Enrico Bertolino, Umberto Domina, Walter Fontana, Gino & Michele, Giuseppe E. Luraghi, Carlo Manzoni, Marcello Marchesi, Il Milanese imbruttito, Umberto Simonetta, Beppe Viola.
Circa 80.000 ebook scaricati nel periodo 23 aprile-30 giugno 2018.

2017 | MILANO IN GIALLO ha raccontato la “Milano nera” da metà ‘800 ai giorni nostri.
In collaborazione con gli editori Bollati Boringhieri, Garzanti, Guanda, Marcos y Marco, Meravigli, Mondadori, Mursia e l’Agenzia Letteraria Santachiara ha proposto i romanzi di Augusto De Angelis, Gianni Biondillo, Fabrizio Carcano, Piero Colaprico, Dario Crapanzano, Lello Gurrado, Giovanni Luzzi, Renato Olivieri, Giorgio Scerbanenco, Hans Tuzzi.
Oltre 115.000 ebook scaricati nel periodo 10 marzo-31 maggio 2017.

2016 | MILANO da LEGGERE, edizione sperimentale del progetto, realizzata con il contributo di Regione Lombardia. Con poche eccezioni, ha proposto soprattutto testi storici di pubblico dominio, tuttora disponibili in digitaMI.
Circa 4.500 ebook scaricati nel periodo 1 marzo-10 aprile 2016.