Biblioteca Zara

FANZINOTECA ONLINE - Sprocket Holes e Contenitori

Quando
19 December 2020
Orario
11:30 — 12:30
Categorie
MOSTRE

Presentazione in diretta Instagram dei progetti editoriali indipendenti Sprocket Holes fanzine e Contenitori Fanzine, con il fotografo e zinester Lorenzo Caleca, a cura di Valeria Foschetti dell'Associazione Culturale La Pipette Noir.

Lorenzo Caleca racconta al pubblico della Fanzinoteca la sua esperienza nel settore dell’editoria autoprodotta attraverso una presentazione delle fanzines realizzate in collaborazione con il collettivo -41° e lo Studio Volodja.

Partecipazione: online su IG/lapipettenoir. Per informazioni scrivere a lapipette@yahoo.it


Bio

Studio Volodja è un progetto editoriale indipendente, precario e molto male assortito. Nasce dall'esperienza del collettivo menoquarantunogradi e dall'esigenza di far circolare materiale indipendente secondo il fine comune della spontaneità. Lo studietto si avvale dei mezzi che trova, principalmente un computer ed un programma con licenze open source, e sfrutta a seconda dell'occasione i metodi di riproduzione che i tempi e i luoghi offrono. Lo studietto è connotato politicamente. Lo studietto vorrebbe diventare un editore.

Lorenzo Caleca, social performer. Nasce a Taranto nel 1986 e si avvicina alla fotografia in tenera età. Nel 2004 si trasferisce a Lecce per gli studi universitari. Ha trovato nella fotografia il miglior modo per esprimersi. Dal 2016 porta in giro #poesianellestrade, un progetto intermediale con cui racconta, attraverso vari canali, la strada ed il suo macrocosmo di realtà: il segreto per coglierla a pieno? Rallentare! Collabora con il collettivo -41 ° (menoquarantunogradi). All'attivo ha alcune mostre, qualche pubblicazione e svariate performance; ogni tanto collabora con qualche fanzine. Attualmente risiede a Reggio Emilia.


lapipette@yahoo.it - IG/lapipettenoir - FB/lapipettenoir