Biblioteca Villapizzone

Fondo Darra e musica classica

Il Fondo Darra è una ricca collezione di musica classica intestata all'utente (G. Darra) che l'ha donata alla biblioteca Villapizzone. Attualmente è incorporato negli oltre 700 CD di musica classica posseduti dalla biblioteca, disponibili al prestito per tutti gli utenti del Sistema Bibliotecario di Milano.

Costruito con passione e competenza in dieci anni, il Fondo Darra comprende titoli che spaziano dalla musica medievale fino alla produzione di fine '800, con qualche incursione in quella del XX secolo (da Stravinskij a Ligeti).
Spiccano una ricchissima sezione dedicata a Bach, contenente quasi un centinaio di titoli; quasi altrettanto fornite sono le raccolte mozartiana e beethovenianacon esecuzioni tutte di altissimo livello.
Una ventina di cd rappresentano la sezione di musica medievale e rinascimentale, che va dal gregoriano ai canti dei trovatori per approdare alla polifonia di Palestrina.
La parte dedicata alla musica barocca italiana è molto ampia, con Monteverdi e Vivaldi che primeggiano su tutti; presenti anche molti dei lavori di Haendel e di autori inglesi e francesi del ‘600.
Tra gli autori di primo Ottocento quello più rappresentato è sicuramente Haydn; proseguiamo con Mendelssohn, Schubert e Schumann e approdiamo in pieno romanticismo con numerosi cd di Chopin e soprattutto di Liszt, Brahms e Cajkovskij.
Per concludere segnaliamo una notevole quantità di lavori di compositori vissuti a cavallo tra Ottocento e Novecento (Mahler, Debussy, Dvorak, Grieg, Janacek e Strauss) e finiamo per approdare nel XX secolo con una piccola ma significativa collezione di autori quali Bartok, Britten, Messiaen, Musorgskij, Prokofiev e Rachmaninoff e Ravel oltre ai già citati Stravinskij e Ligeti.
Per accompagnarti nell'ascolto abbiamo creato delle guide che ti segnalano le esecuzioni e le opere da non perdere.

Musica antica

Musica rinascimentale e barocca