Biblioteca Vigentina

24 APRILE 1821, UN ANNIVERSARIO DA NON DIMENTICARE

Conversazione di Clementina Acerbi e Franco Camisasca

A cura dell’Associazione Culturale La Crocetta - coordina Donata Conci

Un appuntamento speciale con i docenti di Leggi con me, per ricordare la data in cui Alessandro Manzoni inizia a scrivere I Promessi sposi. La memoria storica, la memoria dei per­sonaggi, la memoria del testo.

promessi sposi

Per partecipare occorre scrivere una mail a c.bibliovigentina@comune.milano.it con oggetto LEGGI CON ME e si otterrà un link che non si dovrà divulgare in alcun modo. Inoltre è vietato registrare.

Cliccando sul link pochi minuti prima dell’incontro, comparirà una schermata con tre scelte. Se si accede da computer è sufficiente scegliere "continua in questo browser" (preferibilmente Chrome), mentre da telefono/tablet è necessario scaricare la app (nelle opzioni occorre scegliere "per lavoro", altrimenti il sistema chiede di scaricare Skype). A questo punto basterà digitare il proprio nome e selezionare Partecipa ora, si passerà a una sala riunioni per poi essere ammessi. Prima di collegarsi, Teams chiederà di attivare la telecamera: si può scegliere liberamente. Durante l’incontro i microfoni del pubblico saranno disattivati, verranno riattivati soltanto nei momenti di interazione previsti al termine dell'incontro. Per qualunque esigenza scrivere nella chat.

Leggi con me è l'iniziativa di 7 docenti di materie letterarie. Intende comunicare e diffondere la conoscenza di opere letterarie di autori classici e contemporanei. I relatori a turno propongono testi in prosa o poesia attraverso letture ad alta voce e commenti di brani significativi. La narrazione delle opere ne sottolinea la ricchezza di senso e significato e valorizza il messaggio che l'autore intende trasmettere.