Biblioteca Venezia

Limiti e confini

uomo in piedi con braccia alzate in mezzo ad un tramonto colorato

Una mappa per orientarsi dentro e fuori di sé

Limiti e confini è la nuova sezione tematica della Biblioteca Venezia, che vuole offrire un percorso di riflessione identitaria e culturale attraverso libri che esplorano in modo trasversale il concetto di confine inteso come spazio mentale, geografico e metafisico. Limiti e confini intesi come reali, incerti, immaginari. Tra le risorse selezionate puoi trovare letteratura ibrida, tra realtà e finzione, e saggi che dialogano sui temi centrali della contemporaneità (ecologia, frontiere, scienze, identità personale, natura della percezione), per immaginare un nuovo futuro possibile nell’era della globalizzazione e del cambiamento climatico. Troverai, inoltre, opere che indagano la linea sottile che separa chi siamo da come ci presentiamo, caratterizzate da una profonda interrogazione del processo di scrittura e degli strumenti di connessione pro­fonda tra noi stessi e la natura, fino a ripensare la prospettiva umana.

obiettivi Agenda ONU 2030Limiti e confini si inserisce in un progetto del Sistema Bibliotecario di Milano relativo allo sviluppo delle collezioni librarie sulla base degli obiettivi internazionali per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030. Proprio il carattere trasversale delle risorse scelte avvicina questo progetto a diversi punti toccati dall'Agenda:
> obiettivo 5 e obiettivo 10, dedicati rispettivamente alla parità di genere e alla riduzione delle disuguaglianze;
> obiettivo 13, obiettivo 14 e obiettivo 15, legati all'ecologia con attenzione alla lotta contro il cambiamenti climatico e alla vita sott'acqua e sulla terra;
> obiettivo 16, dedicato alla promozione della pace e della giustizia e alla costruzione di istituzioni responsabili ed efficaci a tutti i livelli; un obiettivo che non può prescindere dalla conoscenza e dall'accettazione della diversità culturale esistente al mondo.

Vieni a trovarci in biblioteca, troverai uno scaffale dedicato con tantissimi titoli a tua disposizione. In questa pagina, invece, ti proporremo periodicamente alcuni focus su tematiche specifiche. Il progetto verrà inoltre arricchito da iniziative correlate.

 

Maggio - Viaggio tra i ghiacci

Questo mese, dallo scaffale "Limiti e confini", abbiamo selezionato tre titoli dedicati al grande Nord, alla scoperta di terre dominate dal ghiaccio e dalle aurore boreali.

Vedi tutti

Se hai perso i contenuti dei mesi scorsi...

... recuperali adesso cliccando sui pulsanti colorati.