Biblioteca Venezia

Contro lo spreco

Il 30 marzo ricorre la Giornata internazionale contro gli sprechi (International Day Zero Waste), proclamata dalle Nazioni Unite nel 2023 con lo scopo di promuovere modelli di consumo e produzione sostenibili, anche nell'ottica degli obiettivi dell'Agenda 2030.

Si stima che l’umanità generi ogni anno 2,24 miliardi di tonnellate di rifiuti solidi urbani, di cui solo il 55% viene gestito in strutture controllate. Il settore dei rifiuti contribuisce in modo significativo alle emissioni di gas serra negli ambienti urbani e alla perdita di biodiversità. Ogni anno vengono sprecate circa 931 milioni di tonnellate di cibo e si prevede che entro il 2040 finiranno negli oceani fino a 37 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica ogni anno.

> Scopri di più sul sito dell'ONU e guarda il video dedicato.

Ognuno di noi può fare la differenza: scegliendo di viaggiare con mezzi di trasporto più sostenibili; non sprecando acqua, energia e cibo; facendo delle scelte consapevoli quando acquistiamo cibo e oggetti.

> Capire la sostenibilità - Una serie di articoli interessanti legati ai temi ambientali.

 

Per approfondire

Abbiamo selezionato alcune risorse dal nostro catalogo: dalle ricette anti spreco ai saggi sulla sostenibilità e l'ecologia.

Vedi tutti