Biblioteca Venezia

CONTRO LA MAFIA

“L'importante non è stabilire se uno ha paura o meno, è saper
convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa.
Ecco, il coraggio è questo, altrimenti non è più coraggio ma incoscienza.”

- Giovanni Falcone -

 

Falcone e BorsellinoIl 23 maggio ricorre l'anniversario della Strage di Capaci, l'attentato di stampo terroristico-mafioso compiuto da Cosa Nostra il 23 maggio 1992 nei pressi di Capaci per uccidere il magistrato antimafia Giovanni Falcone. Gli attentatori fecero esplodere un tratto dell'autostrada A29 alle ore 17:57, mentre vi transitava sopra il corteo della scorta con a bordo il giudice, la moglie e gli agenti di Polizia, sistemati in tre Fiat Croma blindate. Oltre al giudice, morirono altre quattro persone: la moglie Francesca Morvillo, anche lei magistrato, e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. Vi furono 23 feriti, fra i quali gli agenti Paolo Capuzza, Angelo Corbo, Gaspare Cervello e l'autista giudiziario Giuseppe Costanza.

 

“A questa città vorrei dire: gli uomini passano, le idee
restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno
a camminare sulle gambe di altri uomini.”

- Giovanni Falcone -

 

Vedo, sento, parlo

Falcone e Borsellino

> Gomitolo Perduto Onlus - Associazione fiorentina con lo scopo di valorizzare e diffondere i valori della legalità, della giustizia e della sicurezza; organizza a Firenze il Festival della Legalità nel mese di maggio. 

> Casa Memoria - Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato nasce nella primavera del 2005 a partire dal bisogno di diffondere la verità e chiedere giustizia contro la violenza mafiosa. Mamma Felicia è stata la prima donna entrata a far parte, dopo il matrimonio, di una famiglia mafiosa che, in seguito alla tragica perdita del figlio, ha deciso di ribellarsi ai dettami della cultura dell’omertà e all’imposizione del silenzio.

Fondazione Falcone - La Fondazione Falcone è stata costituita a Palermo il 10 dicembre 1992 con lo scopo di promuovere la cultura della legalità nella società e nei giovani in particolare, favorendo attività culturali, di studio e di ricerca che favoriscano lo sviluppo di una coscienza antimafiosa. Cliccando QUI trovi una biografia di Giovanni Falcone.

> WikiMafia - La prima wiki sul fenomeno mafioso; una raccolta di voci che approfondiscono e analizzano i personaggi, gli eventi, i processi, le dinamiche che hanno caratterizzato la storia delle mafie nel nostro paese.

> Il videomessaggio di Nino Di Matteo, magistrato di Palermo che a causa della sua attvità antimafia vive sottoscorta.

> Pif di corsa contro la mafia - Video messaggio del famoso conduttore e scrittore.

 

Libera. Associazione nomi e numeri contro le mafie.

Libera è una rete di associazioni, cooperative sociali, movimenti e gruppi, scuole, sindacati, diocesi e parrocchie, gruppi scout, coinvolti in un impegno non solo “contro” le mafie, la corruzione, i fenomeni di criminalità e chi li alimenta, ma profondamente “per”: per la giustizia sociale, per la ricerca di verità, per la tutela dei diritti, per una politica trasparente, per una legalità democratica fondata sull’uguaglianza, per una memoria viva e condivisa, per una cittadinanza all’altezza dello spirito e delle speranze della Costituzione. Cliccando QUI puoi accedere al sito di Libera.

 

Letture, film e approfondimenti

Di seguito trovi spunti di lettura e approfondimento su questo importante tema.

> Clicca QUI per accedere alla lista di contenuti selezionati da MLOL.

> Intervista a Giovanni falcone (1991) - Da RaiScuola l'intervista a Giovanni Falcone condotta da Andrea Barbato nel 1991 per il programma La cartolina illustrata. Un documento di 8 minuti in cui Falcone fa il punto sui progressi della lotta alla mafia. 

> Clicca QUI per scoprire tutti i film, fiction e documentari visibili su RaiPlay.

> Attraverso l'Archivio PRO del Corriere della Sera (accessibile gratuitamente con il tuo account MLOL) puoi rileggere i quotidiani pubblicati nei drammatici giorni successivi alla strage di Capaci. Ti segnaliamo la prima pagina di domenica 24 maggio 1992.

Vedi tutti

Letture per i più giovani

Vedi tutti

Approfondimenti per un pubblico adulto

Vedi tutti

Filmografia