Biblioteca Valvassori Peroni

GRUPPI di LETTURA

Presentazione 

Sono cinque i Gruppi di Lettura che si incontrano regolarmente nei locali della biblioteca Valvassori Peroni. In tutti i gruppi, eccetto uno, si legge e si conversa di letteratura e narrativa; nel quinto la scelta delle letture spazia dalla saggistica al genere noir con qualche incursione nella fantascienza.

La storia di quattro di questi cinque gruppi risale a dieci anni fa, quando un gruppo di utenti si organizzò per parlare di libri: nacque così il primo GDL indipendente della biblioteca Valvassori Peroni.

Da questo, aumentando il numero dei partedipanti, si crearono altri tre gruppi: Millelibri  (che si riunisce solitamente il primo lunedì del mese), Leggere Insieme (primo martedì del mese), Dai Saggi al Noir eVia col Libro (rispettivamente il terzo e quarto giovedì del mese).

Il quinto venne, come dire, da fuori e si chiama Letterature Altre : nato dalla curiosità per la letteratura dell’Africa, ha poi esteso il suo sguardo alla narrativa di altre aree del mondo meno frequentate dall'editoria italiana.

Ogni gruppo ha una coordinatrice/un coordinatore e un piccolo gruppo che supporta nella gestione degli incontri, la redazione di report, la scelta dei libri, basata quest'ultima soprattutto sulla sussistenza di un'ampia disponibilità nel patrimonio delle biblioteche milanesi.

I Gruppi di Lettura sono un luogo di democrazia e libertà: chiunque può parteciparvi, senza impegno alcuno all'assiduità, ogni parere è il benvenuto e l'unico obbligo è quello del rispetto e dell'ascolto reciproci.

Gli incontri, quasi tutti a cadenza mensile tranne il caso di Letterature Altre che si trova ogni due mesi, in generale sono scanditi dalla presentazione dell'autore del libro in lettura e da un primo giro di opinioni cui segue la conversazione libera.

La scelta dei libri da leggere e degli eventuali temi o filoni si svolge con varie modalità, ma sempre interne al gruppo e con il contributo dei partecipanti.

Puoi seguire la nostra attività anche sul Blog dei Gruppi di Lettura.

Vedi tutti

Prossimi eventi