Biblioteca Valvassori Peroni

Storia della fecondazione artificiale - Incontro con Margherita Fronte

Quando
16 October 2018
Orario
18:30 — 20:00
Dove
Biblioteca Valvassori Peroni
Categorie
INCONTRI - CONFERENZE - DIBATTITI, Libri

Margherita Fronte incontra il pubblico in occasione della pubblicazione del volume "Culle di vetro. Storia della fecondazione artificiale" pubblicato da Enciclopediadelledonne.it.

"Il libro riassume un secolo di peripezie non soltanto scientifiche: errori, ingenuità, colpi bassi, colpi di scena e colpi di fortuna, imbrogli, amicizie, duelli mediatici tra celebrità, manipolazioni dell’opinione pubblica, scandali veri e presunti, tragedie collettive e personali, scontri ideologici sempre pronti a riaccendersi. La Storia, insomma, come viene iscritta nel corpo delle donne e questa volta con la loro partecipazione." (dalla Introduzione di Sylvie Coyaud).

Margherita Fronte - Giornalista di «Focus», si occupa di medicina e salute. È autrice di diversi saggi scientifici tra cui: Figli del genoma (2003), Polveri & veleni (2010), Enigma nucleare. 100 risposte dopo Fukushima (2011), Cambiamo Aria! (2017). Nel 2004 ha vinto il premio letterario Merck-Serono e nel 2015 il premio Omar, per il giornalismo medico di qualità.

Enciclopediadelledonne.it è on line dal 2010 e pubblica biografie di donne di ogni tempo e paese. Si avvale della collaborazione di oltre 300 fra autrici e autori e interessa migliaia di visitatori/trici mensili. Ha pubblicato a oggi circa 1200 voci. Dal 2012 ha avviato una produzione editoriale coerente con le sue finalità: promuovere la ricerca storica e la sua diffusione.