Biblioteca Valvassori Peroni

Milano - Storia locale, INCONTRI - CONFERENZE - DIBATTITI
8Marzo

ARMIDA BARELLI DA MILANO AL MONDO

Narrazione a più voci di una protagonista della storia

Armida Barelli fu educatrice, cofondatrice dell’Università Cattolica e vice presidente dell’Azione Cattolica. La vogliamo ricordare e celebrare in un incontro, in cui presentiamo:

• la graphic novel Armida Barelli. Nulla sarebbe stato possibile senza di lei, insieme alla curatrice Tiziana Ferrario e all’illustratore Giancarlo Ascari;
• il podcast realizzato dal Comune di Milano con Ernesto Preziosi;
• l’itinerario turistico dedicato ad Armida e realizzato da Simone Pizzi, regista, per la cooperativa inDialogo - Azione Cattolica.

Apre l’incontro Elena Lattuada, delegata alle Pari Opportunità del Comune di Milano.
Modera Alice Arienta, presidente della commissione Servizi Civici, Digitalizzazione e Partecipazione del Comune di Milano

Tra il 1943 e il 1945 il confine italo svizzero ha costituito per molti ebrei la porta verso la salvezza. Molti sono riusciti ad attraversarlo sottraendosi così alla deportazione nei lager, molti invece sono stati respinti e lasciati al loro destino.
Gioele Dix nel libro "Quando tutto questo sarà finito" dà voce ai ricordi del padre, protagonista con la sua famiglia di un drammatico espatrio verso la vita.

Mercoledì 13 marzo 2024 ore 18.00 - Sala Iniziative

Ingresso libero. Per informazioni, contatta la biblioteca.

Ad Armida Barelli dedichiamo contestualmente una mostra, che espone tavole tratte dalla graphic novel Armida Barelli. Nulla sarebbe stato possibile senza di lei, Franco Cosimo Panini Editore.

Dal 4 al 16 marzo - Spazio Espositivo

- SCARICA LA LOCANDINA -