Biblioteca Tibaldi

Gruppo di Lettura T-Baldi lettori

 

Se vuoi conoscere com'è organizzato il gruppo di lettura vedi le nostre istruzioni per l'uso.

Il prossimo incontro del Gruppo di Lettura si terrà mercoledì 12 giugno alle ore 20.30

10/05/2024
 
Care lettrici e cari lettori,
mercoledì sera si è tenuto il consueto incontro mensile del nostro Gruppo di Lettura.
Il libro di cui si è parlato si intitola Borgo Sud, opera della scrittrice Donatella Di Pietrantonio e sequel de L'Arminuta che abbiamo letto e discusso in passato.
Si tratta di un romanzo che non ha raccolto l'entusiasmo unanime dei presenti, i quali però hanno riconosciuto l'abilità narrativa dell'autrice. 
Con Borgo Sud ritroviamo gli scenari e le due protagoniste femminili che abbiamo conosciuto ne L'Arminuta, ora cresciute e diventate donne adulte, ciascuna con il proprio bagaglio di vita alle spalle.
In questo volume l'autrice affronta tematiche difficili e dolorose, avvalendosi di una scrittura semplice e lineare - a tratti asciutta e concisa ed inframezzata da espressioni dialettali - composta da frasi brevi ed incisive, e di continui flashback che rendono però difficile la lettura, a scapito di una piena caratterizzazione dei personaggi.  
In poche pagine vengono condensati il legame di amore-odio tra le due sorelle, molto diverse per carattere, indole e retroterra culturale, il loro rapporto con una famiglia contadina quasi anaffettiva e con evidenti difficoltà comunicative, e ci vengono presentati, con estremo realismo, spaccati di vita specchio di una realtà rurale e contadina sullo sfondo del quartiere marinaro di Pescara che ha fornito il titolo al romanzo.
 
Durante la serata sono stati citati i seguenti titoli di libri e di film:
 
    - Ogni mattina a Jenin, di Susan Abulhawa;
  • Una donna, di Sibilla Aleramo;
  • Riitorno a Haifa ; Umm Saad. Due storie palestinesi, di Ghassan Kanafani;
  • L'attentatrice, di Yasmina Khadra;
  • L'amante palestinese, di Selim Nassib;
  • La vita accanto, di Mariapia Veladiano.
 

        Per il prossimo incontro, che si terrà mercoledì 12 giugno alle ore 20.30 (ritrovo dalle ore 20.15), è stata scelta la lettura del volume Ditelo a Sofia, della scrittrice ungherese Magda Szabó, apprezzata autrice de La porta, che abbiamo letto qualche anno fa. 
Questo nuovo romanzo è molto diverso dal precedente: non ci troviamo di fronte ad una scrittura pungente e graffiante, ma ad una narrazione delicata in cui i personaggi sono molto ben delineati.
 
 
Le copie del volume presenti nel Sistema bibliotecario di Milano sono già state prenotate. Chi fosse interessato a ricevere la propria copia può contattarci direttamente in biblioteca.
Comunichiamo, infine, un'iniziativa che si svolgerà mercoledì 22 maggio alle ore 20.30 in biblioteca, una serata in musica dedicata a uno dei più importanti cantautori italiani: Roberto Vecchioni. Da San Siro all'infinito.
L'evento sarà a cura di Paolo Jachia e Francesco Paracchini, con la partecipazione della cantautrice Eleonora Spatafora in arte IGIEA, che accompagnerà la serata con l’esecuzione dal vivo di alcuni dei brani trattati. L'ingresso è libero.


Le nostre letture nel 2024

Le nostre letture nel 2023

Le nostre letture nel 2022

Le nostre letture nel 2021

Le nostre letture nel 2020

Le nostre letture nel 2019

Le nostre letture nel 2018

Le nostre letture nel 2017

Le nostre letture nel 2016

Vedi tutti

Le nostre letture nel 2015