Biblioteca Sormani

Sirene

Quando
17 July - 06 November 2023
Orario
Tutto il giorno
Dove
Biblioteca Sormani - spazi espositivi al piano terra
Categorie
Mostra

Sirene

Ex-libris, testi e immagini dai fondi della Biblioteca Sormani e dalla collezione Ivan Matteo Lombardo

 

Splendide e misteriose creature, le sirene affascinano da sempre l’immaginario dell’uomo e sono spesso protagoniste in letteratura, nell’arte e nella musica. Nell’antichità classica si credeva fossero mostri alati dal canto ammaliatore che attiravano a morte i marinai, mentre nei culti funerari avevano il compito di consolare le anime dei defunti con il loro dolce canto e di accompagnarle nell’Ade. Nel Medioevo le sirene venivano raffigurate come seducenti donne tentatrici dalla coda di pesce. I cristiani le interpretavano come simbolo del piacere e della lussuria che porta alla condanna divina. In età romantica le sirene hanno esercitato un forte fascino sui pittori, che le raffiguravano come commoventi fanciulle acquatiche o come tristi ondine abbandonate dal proprio innamorato. Ancora oggi, nel linguaggio quotidiano, è detta sirena una donna incantevole ma pericolosa, e non a caso così è stato chiamato anche l’apparecchio che col suo suono attira l’attenzione.

In questa esposizione si può ammirare una selezione di ex-libris, testi e immagini dai fondi della Biblioteca Sormani e dalla collezione Ivan Matteo Lombardo, dedicati alla figura della sirena in tutte le sue accezioni.

Per approfondire il tema è disponibile anche un percorso on line, con immagini e citazioni d'autore.

 

La mostra è visitabile presso l'area a scaffale aperto e presso lo spazio Sormani svelata negli orari di apertura della biblioteca.