Biblioteca Sormani

Manzoniana

Quando
15 September - 05 January 2024
Orario
Tutto il giorno
Dove
Biblioteca Sormani
Categorie
MOSTRE
Tag
Manzoni

Manzoniana
Fortuna e critica su Alessandro Manzoni nei documenti del Fondo Vigorelli e della Biblioteca Sormani

N.B. La mostra sarà chiusa al pubblico dal 27 dicembre al 1° gennaio. Dal 2 al 5 gennaio sarà aperta dalle 15 alle 18, con ingresso da via Sforza 7.

A 150 anni dalla sua morte, la Biblioteca Sormani celebra Alessandro Manzoni attraverso le numerose tracce della grande fortuna critica che la sua opera ebbe nel Novecento, presenti nei propri fondi librari e archivistici, con particolare riferimento all’Archivio Giancarlo Vigorelli. Appassionato ottocentista e presidente del Centro Studi Manzoniani, Vigorelli dedicò al grande scrittore una fervida attività di critica e saggistica, riccamente testimoniata nel suo archivio e nella sua biblioteca personale, una delle acquisizioni più recenti della Biblioteca. Altri significativi spunti sono rintracciabili nelle raccolte d’autore del Novecento milanese conservate in Sormani, come ad esempio il fondo del poeta futurista Paolo Buzzi.

Maggiori informazioni sulla pagina dedicata.

Sono previste visite guidate settimanali con i bibliotecari che hanno curato la mostra: consulta il calendario per prenotare il tuo posto. 

 

Biblioteca Sormani | Scalone monumentale
Ingresso libero.
Lunedì 14.30 - 19.00
Martedì – venerdì 9.00 – 19.00 |
Sabato 10 - 17.30.
Chiuso domenica e festivi.

Per Info: numero verde 800880066.