Biblioteca Sormani

Houdini e i maghi dell'illusionismo

Quando
06 February - 09 March 2024
Orario
Tutto il giorno
Dove
Biblioteca Sormani - Spazio Sormani svelata
Categorie
MOSTRE

Esposizione di libri, immagini e documenti dalla raccolte della Biblioteca Sormani

 

In occasione del centocinquantenario dalla nascita di Harry Houdini la biblioteca celebra l’arte dell’illusionismo, ricordando anche altri maghi della storia, che con i loro spettacolari giochi di prestigio hanno incantato generazioni di spettatori. Nello spazio Sormani svelata un'esposizione di libri, enciclopedie, poster, immagini, articoli e persino guide per diventare prestigiatore.

 

Harry Houdini (Budapest, 24 marzo 1874 - Detroit, 31 ottobre 1926) è stato uno dei maghi più famosi della storia. Iniziò la sua carriera negli Stati Uniti come illusionista, ma grazie alle sue abilità fisiche, si specializzò nell’arte dell’escapologia e, dopo un fortunatissimo tour di spettacoli in Europa, diventò una celebrità mondiale. Houdini seppe creare attorno al suo personaggio un alone di mistero.

Affascinava gli spettatori con numeri di escapologia che tenevano col fiato sospeso, come l’evasione dal baule, la liberazione dalle manette e dalla camicia di forza, e il suo numero più pericoloso: la tortura cinese dell’acqua. Ancora oggi i suoi trucchi sono ammirati e copiati da esperti di tutto il mondo.

Ingresso libero negli orari di apertura della biblioteca.

 

Illustrazione tratta da 100 years of magic posters - Charles and Regina Reynolds - Biblioteca Sormani - Y CONS 46