Biblioteca Sicilia

#TerraNostra sarà il tema principe di questa edizione di Bookcity, scandito in una serie di eventi online dalle tematiche interconnesse.


Gli incontri si aprono nel ricordo di Pia Pera (Quando una vita è un seme) di Emanuele Trevi, e proseguono dialogando tra letteratura e ambiente con Zadie Smith e Telmo Pievani (Impressioni dalla Terra) e passando per il femminismo e l'ambientalismo della drammaturga americana Eve Ensler (La natura è una madre).
Il dibattito si sposta poi sul fuoco reale che divampa in Amazzonia, frontiera avanzata delle emergenze attuali (Il cuore del mondo), e su quello metaforico delle piazze dell'America Latina insieme a Lucia Capuzzi e al filosofo argentino Miguel Benasayag (La nostra terra al di là dell'oceano).

Vedi tutti

No plan(et) B - Ecologia e sostenibilità.

Di cambiamento climatico e riscaldamento globale si parla con Andri Snaer Magnason (Al funerale dei ghiacciai), e con il giovanissimo attivista ambientale Dara McAnulty (Diario di un giovane naturalista), mentre Vincenzo Venuto ci accompagna in un meraviglioso viaggio su seduzione e sessualità nel mondo animale (Salvare il pianeta)... ci spostiamo dalla Terra al cielo con il radioastronomo inglese Marcus Chown che ci porta a spasso tra i segreti dell'universo con una lectio magistralis dal civico Planetario (La voce dello spazio)... e restiamo poi a Milano andando alla scoperta dell'Orto botanico di Brera (Che genere di pianta sei).

Vedi tutti

Narrativa - I libri e gli autori di Bookcity 2020

Viriamo sulla narrativa: con Bernardine Evaristo si parla del ruolo della donna nella società attuale come emerge dal suo Ragazza, donna, altro vincitore dell'ultimo Booker Prize, e che arriverà sugli scaffali nella versione italiana proprio a Bookcity (Ragazza, donna, altro). Joel Dicker si racconta a partire dal suo ultimo romanzo, L'enigma della camera 622 (L'enigma della natura). Thomas Gunzig presenta il suo Feel Good, satira spietata e al tempo stesso ricca d'umanità del mondo editoriale (Feel Good)

Vedi tutti

Virus e oltre

La virologa Ilaria Capua (Comprendere il virus) e - chi meglio di lui? - David "Spillover" Quammen (Nel mondo dei virus) ci aiutano a fare il punto sulla situazione attuale. Nassim Nicholas Taleb, autore dell'acclamato Il cigno nero, ci spiega come Vivere nel mondo dell'imprevedibile. La rassegna si chiude con una conversazione sulla complessità del mondo attuale con il 99enne Edgar Morin, in occasione della prossima uscita della sua autobiografia I ricordi mi vengono incontro (Terra, comunità di destino).