Biblioteca Sicilia

Storie che non sono la mia. Come si scrive una biografia.

22 November 2018
Biblioteca Sicilia
13 December 2018 22 January 2019 27 March 2019
Corsi e Laboratori
Corsi di scrittura

Laboratorio di scrittura dedicato al metodo biografico.
A cura di Duccio Demetrio

Ascoltare le storie degli altri e poi trascriverle per donarle loro migliorate sul piano stilistico è un'arte antica tornata oggi in auge. Ma al di là degli aspetti narrativi e letterari raccontare la propria storia ad uno scrivano sollecito ha anche un valore sociale e relazionale. Diventa una forma d'aiuto per chi non solo vuole parlare del proprio passato, ma desidera che quelle memorie vengano salvate attraverso la scrittura. Il laboratorio prevede tre serate con questa scansione:

1) Che cosa è una biografia: la tecnica del colloquio e il coinvolgimento dei narratori
2 ) Verifica delle narrazioni ascoltate e criteri di trascrizione
3 ) Accorgimenti stilistici per migliorare i testi

Il laboratorio si svolge in 3 incontri: 22/11, 13/12/2018 e 17/01/2019.

E' stato aggiunto un terzo incontro, il 27/03/2019, per terminare la raccolta di storie dei partecipanti e approfondire ulteriormente la loro formazione in campo auto e biografico.

Duccio Demetrio: professore di Filosofia dell'Educazione all'Università degli Studi di Milano Bicocca, è fondatore della Libera Università dell'Autobiografia di Anghiari e di Accademia del silenzio. E' anche direttore scientifico del Centro nazionale di Ricerche e Studi Autobiografici.

Ingresso libero.