Biblioteca Sicilia

Biblioteca Sicilia

Le trame della nostra storia. Dalla fine del XIX secolo ai giorni nostri.

Quando
15 April - 15 October 2024
Orario
Non specificato
Dove
Biblioteca Sicilia
Categorie
MOSTRE, Milano - Storia locale
Tag
compleanno

Mostra fotografica a cura dei bibliotecari.

Inaugurazione: venerdì 19 aprile, ore 17.00, alla presenza delle Istituzioni e della Civica Orchestra di Fiati di Milano.

 

In occasione del ventennale dell'apertura della Biblioteca Sicilia, ripercorriamo insieme le tappe fondamentali della storia dell'edificio e del quartiere, attraverso una mostra fotografica allestita negli spazi della sala narrativa.

La biblioteca come la conosciamo oggi è stata inaugurata il 15 aprile 2004 e ha sede nelle campate dell’ ex edificio industriale De Ageli Frua, sorto nel 1875 grazie all’impegno, la lungimiranza e lo spirito d'iniziativa di due grandi imprenditori nel campo tessile: Ernesto De Angeli e Giuseppe Frua.

Lo stabile ha subito numerosi danni durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale e poi, nel tempo, ristrutturazioni e rimaneggiamenti, fino a quando l’area fu totalmente dismessa, nel 1969.

Nel 1999, emersa la necessità di trovare una sede migliore e più ampia per il Punto di prestito De Angeli, ubicato in uno spazio angusto nei corridoi della metropolitana, si pensò dapprima ad alcuni locali all'interno dell'Istituto Geriatrico Redaelli, in via Bartolomeo d'Alviano (piazzale Bande Nere), ma maturò poi la decisione di sfruttare un edificio così suggestivo e strategico.

Nacque così l'attuale biblioteca Sicilia che, partendo da un patrimonio di 6500 documenti, ne custodisce oggi quasi 30.000 fra testi a stampa e multimediali e conta circa 4000 utenti iscritti, di cui 500 bambini e ragazzi.

Ingresso libero, negli orari di apertura della biblioteca.

Per info:c.bibliosicilia@comune.milano.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

#Compleanno