Biblioteca Sant'Ambrogio

Tra luce e ombra, la cascina Monterobbio oggi

29 April - 17 May 2024
Tutto il giorno
Biblioteca S. Ambrogio
10 May 2024
Milano - Storia locale, MOSTRE
CivilWeek

Cascina Monterobbio

Mostra fotografica realizzata dal Comitato Salviamo Cascina Monterobbio; hanno collaborato per le fotografie: Thara Rothas, Circolo Ferrari, Enrica Gironi.

La mostra, dedicata alla Cascina Monterobbio, complesso del XVI secolo situato a Milano, in via San Paolino 5, offre una panoramica suggestiva di questa importante testimonianza del passato rurale della città, mettendo in evidenza, attraverso scatti di fotografi professionisti e cittadini, lo stato attuale, fatto anche di abbandono e degrado, in cui versa questo bene malgrado il suo enorme valore storico, culturale, identitario e artistico.

Il Comitato Salviamo Cascina Monterobbio si propone di sollecitare attraverso l'attivismo civico la nascita di un percorso rigenerativo di questo bene partendo dalla partecipazione della collettività e delle realtà associative del territorio, dal dialogo tra cittadini e istituzioni.

Inaugurazione venerdì 10 maggio ore 16.

Per partecipare contatta la Biblioteca oppure compila il modulo qui.

La mostra è visitabile dal 29 aprile al 17 maggio negli orari di apertura della biblioteca e dell'anagrafe.

Uncinetti-Amo