Biblioteca Sant'Ambrogio

Donna vita libertà

Quando
04 March - 31 March 2023
Orario
Tutto il giorno
Dove
Biblioteca S. Ambrogio
Categorie
MOSTRE
Tag
Donne, 8marzo

Donna vita libertà

Mostra di illustrazioni sulla condizione delle donne e la rivoluzione iraniana.

A cura del movimento globale Women. Life. Freedom

In seguito all'assassinio della ragazza 22enne iraniana Jina (Mahsa) Amini a Teheran per mano della cosiddetta polizia morale, è scoppiata una rivolta che in pochissimo tempo si è diffusa in tutto l'Iran, dando vita a una rivoluzione al grido di "Donna, vita, libertà", slogan pronunciato ai funerali di Jina nella sua città natale, Saqquez nel Kurdistan iraniano.

 

Alle giovani donne e uomini iraniani si sono uniti migliaia di persone in tutto il mondo, dando luogo a centinaia di manifestazioni in tantissime città. Non sono mancate le produzioni di opere d'arte di vario tipo tra cui le illustrazioni messe a disposizione da artisti provenienti da ogni dove.

 

Da sabato 4 marzo a venerdì 31 marzo 2023

 

Le opere che costituiscono la mostra sono suddivise ed esposte nelle due sedi bibliotecarie Sant'Ambrogio e Fra Cristoforo. Per vedere l'esposizione nella sua interezza occorre visitare entrambe le biblioteche durante gli orari di apertura.

 

Venerdì 10 marzo, ore 18 Biblioteca Sant'Ambrogio Donna, vita, libertà - jin, jîyan, azadî. La voce delle donne: le lettrici della biblioteca danno voce a un tenace mondo femminile con racconti e poesie, a testimonianza della ricca produzione letteraria che è riuscita a fiorire nonostante un contesto soffocante.

Sabato 11 marzo, ore 16 in Biblioteca Fra Cristoforo incontro di presentazione della mostra con alcuni membri della comunità iraniana.