In seguito all'assassinio della ragazza 22enne iraniana Jina (Mahsa) Amini a Teheran per mano della cosiddetta polizia morale, è scoppiata una rivolta che in pochissimo tempo si è diffusa in tutto l'Iran, dando vita a una rivoluzione al grido di "Donna, vita, libertà", slogan pronunciato ai funerali di Jina nella sua città natale, Saqquez nel Kurdistan iraniano.
Alle giovani donne e uomini iraniani si sono uniti migliaia di persone in tutto il mondo, dando luogo a centinaia di manifestazioni in tantissime città. Non sono mancate le produzioni di opere d'arte di vario tipo tra cui le illustrazioni messe a disposizione da artisti provenienti da ogni dove.
Da sabato 4 marzo a venerdì 31 marzo 2023
Le opere che costituiscono la mostra sono suddivise ed esposte nelle due sedi bibliotecarie Sant'Ambrogio e Fra Cristoforo. Per vedere l'esposizione nella sua interezza occorre visitare entrambe le biblioteche durante gli orari di apertura.
Venerdì 10 marzo, ore 18 Biblioteca Sant'Ambrogio Donna, vita, libertà - jin, jîyan, azadî. La voce delle donne: le lettrici della biblioteca danno voce a un tenace mondo femminile con racconti e poesie, a testimonianza della ricca produzione letteraria che è riuscita a fiorire nonostante un contesto soffocante.