Biblioteca Quarto Oggiaro

18 January 2024
biblioteca quarto oggiaro
GRUPPI DI LETTURA

Il gruppo di lettura Non ci resta che leggere

Si incontrerà giovedì 18 gennaio  alle ore 16.00

per discutere insieme del libro: I Vicerè di Federico De Roberto

I Viceré si iscrive a mio avviso nel capitolo delle grandi saghe che con la potenza di un affresco narrano alcuni decenni di storia attraverso le vicende di una famiglia, di una stirpe, di un ceto sociale, assunti come monade del mondo che li circonda. [...] I Viceré è una disperata, sofferta, dolorosa confessione. La confessione di un essere umano che si identifica totalmente con una precisa società, e ne racconta i fatti e i misfatti con una oggettività insistita e impietosa; come un serial killer che una volta preso e smascherato svuota finalmente il sacco dei suoi delitti, rivelandone addirittura di insospettati. [...] I Viceré è dunque davvero un lungo, dolente monologo. Dal suo senso più profondo possono anche distrarre i fatti, i conflitti, i personaggi che ne animano le pagine, e che nel romanzo tengono desta l'attenzione, incuriosiscono, e addirittura appassionano. Ma il più autentico filo conduttore è quello: il dolore, forse anche la disperazione, che ne fanno il sofferto epicedio di questa società di naufraghi della Medusa, atavicamente impotente, alla quale l'autore è atavicamente legato e alla cui sorte si immola. (dalla prefazione di Luigi Lunari)

Il gruppo di lettura "Non ci resta che leggere" si ritrova in biblioteca una volta al mese. Per informazioni contattare la biblioteca ☎️