Biblioteca Quarto Oggiaro

Non ci resta che leggere

12 October 2023
Biblioteca Quarto Oggiaro
gruppo di lettura

NON CI RESTA CHE LEGGERE

Gruppo di lettura

nell'incontro di giovedì 12 ottobre alle ore 16.00  si chiacchererà di  Chirù  di Michela Murgia

Quando Eleonora e Chirú s'incontrano, lui ha diciotto anni e lei venti di più. Le loro vite sembrano non avere niente in comune. Eppure è con naturalezza che lei diventa la sua guida, e ogni esperienza che condividono dall'arte alla cucina, dai riti affettivi al gusto estetico - li rende più complici. Eleonora non è nuova a quell'insolito tipo di istruzione. Nel suo passato ci sono tre allievi, due dei quali hanno ora vite brillanti e grandi successi. Che ne sia stato del terzo, lei non lo racconta volentieri. Eleonora offre a Chirú tutto ciò che ha imparato e che sa, cercando in cambio la meraviglia del suo sguardo nuovo, l'energia di tutte le prime volte. È così che salgono a galla anche i ricordi e le scorie della sua vita, dall'infanzia all'ombra di un padre violento fino a un presente che sembra riconciliato e invece è dominato dall'ansia del controllo, proprio e altrui. Chirú, detentore di una giovinezza senza più innocenza, farà suo ogni insegnamento in modo spietato, regalando a Eleonora una lezione difficile da dimenticare.

Il gruppo di lettura "Non ci resta che leggere"  si incontra una volta al mese presso la Biblioteca Quarto Oggiaro

per informazioni  contattare la biblioteca