Biblioteca Parco Sempione



Quest'anno la Biblioteca Parco Sempione festeggia i 70 anni della sua sede! Costruito come Padiglione di Soggiorno della 10a Triennale - 28 agosto-15 novembre 1954 - l'edificio fu donato all'Amministrazione comunale perché ne facesse, da lì a qualche mese, una biblioteca di pubblica lettura. I nostri festeggiamenti vedono un lancio in primavera e un mini-palinsesto d'autunno. In questa pagina puoi restare aggiornato su tutte le iniziative dedicate al compleanno!




Iniziative ed eventi

LA TUA BIBLIOTECA IN UNA FOTO

Per continuare i festeggiamenti per il 70 anni della biblioteca Parco Sempione lanciamo un concorso fotografico.

Non serve essere fotografi professionisti o avere un apparecchio super tecnologico, basta un cellulare, un po’ di fantasia e soprattutto cogliere l’attimo giusto per uno scatto!

Puoi fotografare l'architettura della biblioteca, nei suoi interni ed esterni, ma anche momenti significativi della vita in biblioteca. Se lo desideri, puoi rielaborare le immagini, attraverso programmi di post produzione. Tra primavera estate e autunno, la luce e i colori di parco Sempione cambiano moltissimo, ti invitiamo a scegliere la stagione che più ti appartiene!

Per partecipare leggi il regolamento del concorso fotografico.

1) LINEE GENERALI

  • La partecipazione al concorso è gratuita
  • Una giuria competente selezionerà 15 foto, che verranno esposte in una mostra dal 4 al 18 novembre 2024
  • La fotografia vincitrice della mostra sarà quella più votata dal pubblico della biblioteca
  • Tutte le fotografie verranno comunque pubblicate sul nostro sito

2) MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

  • I partecipanti devono inviare le opere fotografiche intitolate, all'indirizzo c.biblioparco@comune.milano.it, entro il 6 ottobre 2024
  • Alla fine dell'esposizione, entro il 22 novembre, verrà proclamata la fotografia vincitrice
  • Ogni persona o gruppo di persone può partecipare al concorso con una sola fotografia
  • Ogni fotografia deve essere inviata in formato e ".jpg" oppure ".png" con una dimensione massima di 4 MB
  • Il partecipante inviando le fotografie deve dichiarare: che l'opera è esclusivo frutto del proprio ingegno; di esserne l'autore e di detenerne tutti i diritti; di autorizzare l'esposizione dell'opera in mostra e la pubblicazione sul sito della Biblioteca Parco Sempione; di sollevare il Comune da qualsiasi uso improprio o lesivo del diritto d'autore delle immagini da parte di terzi
  • Ogni informazione di carattere personale sarà utilizzata nel rispetto delle norme a tutela della privacy
  • Inviando la fotografia il partecipante accetta il presente Regolamento

3) MOTIVI DI ESCLUSIONE

Gli organizzatori si riservano il diritto, a loro discrezione, di escludere ogni fotografia che non sia in linea con i principi del concorso. Saranno comunque escluse le opere:

  • Ritratti di minori oppure di adulti fotografati non di spalle
  • Contenenti elementi offensivi o discriminatori
  • Contenenti riferimenti pubblicitari, politici o riconducibili ad ambito religioso
  • Lesive della comune decenza
  • Fotografie risultato di IA (Intelligenze Artificiale)



cuffia e videocamera

DESIGN DEL QUOTIDIANO

MERCOLEDI' 29 MAGGIO, ORE 18:00
Con Marilia Pederbelli, Assistant curator - Triennale Milano

La biblioteca Parco Sempione, che celebra quest'anno il suo 70° anniversario, inizia la sua storia come Padiglione di Soggiorno della 10a Triennale del 1954, prima esposizione internazionale dedicata al design industriale.

L'incontro porta alla scoperta proprio dell'industrial design, alla sua nascita, soffermandosi su come esso entri quotidianamente nelle nostre case e nelle nostre vite: dalla lampada alla forchetta, dal telefono alla poltrona, dal tavolo al bicchiere.




BAMBOO DESIGN

SABATO 18 MAGGIO, ORE 11:00
Laboratorio di design per bambini dai 6 agli 11 anni.
A cura di Triennale Milano

Diventiamo piccoli architetti per un giorno. Con l’aiuto di mamme, papà o nonni costruiremo strutture e piccoli villaggi con un materiale di eccezione : il bamboo. Le infinite combinazioni possibili daranno vita a mini abitazioni super sostenibili.

Useremo la tecnica della cupola geodetica di Richard Buckminster Fuller, portata da lui in Triennale in occasione della X Esposizione Internazionale nel 1954, la stessa che ha visto nascere la sede della nostra bellissima biblioteca.