Biblioteca Oglio

Gruppo di lettura Oglio & Casa Jannacci

Il prossimo appuntamento del gruppo di lettura online con Teams è venerdì 20 novembre alle ore 20.30; parleremo del romanzo "Il giocatore" di Fëdor Dostoevskij che racconta la storia del giovane precettore Aleksej posseduto dal demone del gioco d'azzardo ed attorniato da un gruppo di personaggi pittoreschi.
L’evento in programma è all’interno del Piano Operativo Locale GAP Municipio 4 (Milano) - tavolo Dipendenze e Prevenzione con la collaborazione di ATS Città Metropolitana di Milano.
Alla fine della serata invieremo ai partecipanti e inseriremo sulla nostra pagina web il pdf sulla discussione del romanzo, integrato da materiale informativo di ATS Milano con cui continueremo a lavorare insieme nei prossimi mesi.
Per informazioni scriveteci a c.bibliooglio@comune.milano.it

"Il giocatore" di Fëdor Dostoevskij

Come usare Microsoft Teams ? Clicca qui per conoscere tutti i dettagli tecnici.

APPUNTAMENTI di DICEMBRE:
- Venerdì 18 dicembre (online) si parlerà del romanzo storico "Il volo del calabrone" di Ken Follett che prende spunto dalla resistenza danese all'occupazione nazista durante la seconda guerra mondiale, periodo affrontato da Follett anche in altri suoi libri di successo.

Il volo del calabrone / Ken Follett

Consulta e scarica qui, in formato pdf, il documento che prova a sintetizzare la ricca discussione online su Teams con commenti e spunti emersi dopo la lettura venerdì 23 ottobre del libro "Memorie di Adriano" di Marguerite Yourcenar.

Nell'ottobre del 2018 abbiamo iniziato il gruppo di lettura che unisce Biblioteca Oglio e Casa accoglienza Enzo Jannacci. Ci troviamo una volta al mese, di sabato alle 16.00, in viale Ortles 69 per un incontro informale in cui ci scambiamo opinioni sui libri scelti e condividiamo le nostre esperienze. Questa iniziativa ha permesso alla biblioteca di ampliare il suo raggio d'azione, di essere sempre più radicata nel territorio in cui si trova, di far conoscere ai propri utenti altre persone e realtà. Dopo la "chiusura" causata da Covid-19 ci troviamo "a distanza" per proseguire i nostri scambi di idee.

C’è chi passa tutta la vita a leggere senza mai riuscire ad andare al di là della lettura, restano appiccicati alla pagina, non percepiscono che le parole sono soltanto delle pietre messe di traverso nella corrente di un fiume, sono lì solo per farci arrivare all’altra sponda, quella che conta è l’altra sponda...

José Saramago, La caverna (2001).

Vedi tutti

LIBRI LETTI DA NOVEMBRE 2018