Biblioteca Oglio

Gruppo di lettura & Casa Jannacci

Venerdì 14 maggio alle ore 20.30, il nostro gruppo di lettura prenderà spunto dal romanzo dello scrittore inglese Alan Bennett "La sovrana lettrice" per una discussione informale e vivace. Ci vediamo online su Teams!

A una cena ufficiale, circostanza che generalmente non si presta a un disinvolto scambio di idee, la regina d'Inghilterra chiede al presidente francese se ha mai letto Jean Genet.
Ora, se il personaggio pubblico noto per avere emesso, nella sua carriera, il minor numero di parole arrischia una domanda del genere, qualcosa deve essere successo.
Qualcosa in effetti è successo, qualcosa di semplice, ma dalle conseguenze incalcolabili: per un puro accidente, la sovrana ha scoperto la lettura di quegli oggetti strani che sono i libri, non può più farne a meno e cerca di trasmettere il virus a chiunque incontri sul suo cammino.
Con quali effetti sul suo entourage, sui suoi sudditi, sui servizi di security e soprattutto sui suoi lettori lo scoprirà solo chi arriverà all'ultima pagina, anzi all'ultima riga.
Perché oltre alle irrefrenabili risate questa storia ci regala un sopraffino colpo di scena – uno di quei lampi di genio che ci fanno capire come mai Alan Bennett sia considerato un grande maestro del comico e del teatro contemporaneo.
Tratto dal risvolto di copertina, casa editrice Adelphi.

Per informazioni scrivi a c.bibliooglio@comune.milano.it

Come usare Microsoft Teams ? Clicca qui per conoscere tutti i dettagli tecnici.

Consulta e scarica, in pdf, i documenti che sintetizzano la ricchissima discussione online su Microsoft Teams con commenti e spunti emersi dopo la lettura dei libri del GdL della biblioteca Oglio - Casa Jannacci:
2020
- venerdì 25 settembre "Il dio delle piccole cose" di Arundhati Roy, clicca qui;
- venerdì 23 ottobre "Memorie di Adriano" di Marguerite Yourcenar, clicca qui;
- venerdì 20 novembre "Il giocatore" di Fëdor Dostoevskij, clicca qui;
- venerdì 18 dicembre "Il volo del calabrone" di Ken Follett, clicca qui;
- venerdì 15 gennaio "Madame Bovary" di Gustave Flaubert, clicca qui;
- venerdì 19 febbraio "Marina Bellezza" di Silvia Avallone, clicca qui;
- venerdì 26 marzo "Dieci donne" di Marcela Serrano, clicca qui.

Nell'ottobre del 2018 abbiamo iniziato il gruppo di lettura che unisce Biblioteca Oglio e Casa accoglienza Enzo Jannacci. Ci troviamo una volta al mese, di sabato alle 16.00, in viale Ortles 69 per un incontro informale in cui ci scambiamo opinioni sui libri scelti e condividiamo le nostre esperienze. Questa iniziativa ha permesso alla biblioteca di ampliare il suo raggio d'azione, di essere sempre più radicata nel territorio in cui si trova, di far conoscere ai propri utenti altre persone e realtà. Dopo la "chiusura" causata da Covid-19 ci troviamo "a distanza" per proseguire i nostri scambi di idee.

C’è chi passa tutta la vita a leggere senza mai riuscire ad andare al di là della lettura, restano appiccicati alla pagina, non percepiscono che le parole sono soltanto delle pietre messe di traverso nella corrente di un fiume, sono lì solo per farci arrivare all’altra sponda, quella che conta è l’altra sponda...

José Saramago, La caverna (2001).

LIBRI LETTI da NOVEMBRE 2018

Flaubert e la signora Emma Bovary