Biblioteca Fra Cristoforo

Biblioteca Fra Cristoforo

DONNA VITA LIBERTÀ

Quando
04 March - 24 March 2023
Orario
14:00
Dove
biblioteca Fra Cristoforo, biblioteca Sant'Ambrogio
Categorie
MOSTRE
Tag
donne, 8marzo

Mostra di illustrazioni sulla condizione delle donne e la rivoluzione iraniana. Da sabato 4 ore 14.00 a venerdì 24 marzo 2023.
A cura del movimento globale Women. Life. Freedom


   
   

In seguito all’assassinio della ragazza 22enne iraniana Jina (Mahsa) Amini a Teheran per le mani della cosiddetta polizia morale è scoppiata una rivolta che in pochissimo tempo si è diffusa in tutto l’Iran dando vita a una rivoluzione a grido di "donna, vita, libertà", slogan pronunciato ai funerali di Jina nella sua città natale, Saqqez nel Kurdistan iraniano. Alle giovani donne e uomini iraniani si sono uniti migliaia di persone in tutto il mondo dando luogo a centinaia di manifestazioni in tantissime città. Non sono mancate le produzioni di opere d’arte di vario tipo tra cui le illustrazioni
messe a disposizione da artisti provenienti da ogni dove.
La mostra verrà ospitata contemporaneamente in biblioteca Fra Cristoforo e in biblioteca Sant'Ambrogio.
Le opere saranno suddivise ed esposte nelle due sedi, per vedere l'esposizione  nella sua interezza occorre visitare entrambe le biblioteche durante gli orari di apertura.

Sabato 11 marzo ore 16 in biblioteca Fra Cristoforo incontro di presentazione della mostra con alcuni membri della comunità iraniana.

Ingresso libero fino a capienza della sala