Biblioteca Crescenzago

Alcune proposte selezionate dai bibliotecari.

 

  • Il 15 ottobre 1940 al Capitol e all’Astor di New York ci fu la prima proiezione pubblica de Il
    Il grande dittatore e il cinema di Charlie Chaplin Il 15 ottobre 1940 al Capitol e all’Astor di New York ci fu la prima proiezione pubblica de Il grande dittatore di Charlie Chaplin, dove nel finale Chaplin recita il famoso discorso all’umanità, ancora così attuale. Da MLOL ecco una selezione di video, podcast, audio che raccontano una delle personalità più influenti del cinema del XX secolo.
  • Donne talentuose Una selezione di letture, video e podcast sulla vita di donne che hanno lasciato il segno
discorso all’umanità (https://www.youtube.com/watch?v=6aXIjO4FP3s), ancora così
attuale. Dalla biblioteca digitale ecco una selezione di video, podcast, audio che raccontano
una delle personalità più influenti del cinema del XX s
  • Musica maestro! Scopri una selezione di risorse musicali accessibili da MLOL: puoi  trovare colonne sonore di film e serie tv, versioni particolari dei Beatles o dei Queen, LP di classici rock, jazz e blues digitalizzati.
  • L'arte dello scrivere. Il 23 luglio 1829 negli Stati Uniti William Austin Burnt brevetta la prima macchina da scrivere. Celebriamo l'arte dello scrivere!
  •  "Balla che ti passa" :viaggia con noi nel mondo della danza. Ascolta i capolavori del balletto classico e incontra Roberto Bolle, Carla Fracci e Rudolf Nureyev. Scopri i segreti delle ballerine di Degas e del tango raccontato da Borges. Scopri in un simpatico video il fenomeno dello switchin', lo scambio dei ruoli nella danza.  

Letture dalla rete

  • Per chi ama i gialli di Antonio Manzini, l'autore ha pubblicato un racconto con una nuova indagine del vicequestore Rocco "L'amore ai tempi del COVID-19" , che trovate gratuitamente sul sito di Sellerio.
  • Per chi ama i fumetti un portale che raccoglie i fumetti resi disponibili gratuitamente online dagli editori italiani.
  • Su Wikisource progetto nato da Wikipedia è possibile trovare ebook, sia scaricabili che leggibili online, in pubblico dominio cioè di autori morti da almeno 70 anni.
  • Fra le tante risorse che è possibile trovare su Internet Archive:Books to Borrow un progetto di libri provenienti da biblioteche, scansionati e scaricabili in prestito per 14 giorni. Qui la selezione dei titoli in italiano, ma è possibile cercare in molte altre lingue.
  • Scopri le letture online del gruppo di lettura degli Equi.Voci lettori su: Facebook, Instagram YouTube
Leggere ascoltando: gli audiolibri
Di seguito una selezione di alcuni gialli, ma ti rimandiamo a Medialibrary Online, dove l'offerta è ricchissima! 
Qui puoi trovare tutti gli audiolibri presenti su MLOL.
Vedi tutti

Un crimine, o una serie di crimini, ovvero Giallo