Biblioteca Crescenzago

La biblioteca

Per ultimare la messa a norma antincendio dell'edificio, la biblioteca Crescenzago riaprirà al pubblico a gennaio 2021.
Da febbraio 2019 è attivo il Punto di Prestito presso Cascina Turro in Piazzale del Governo Provvisorio 9. 

L’edificio è stato costruito nella prima metà degli anni ’80 per ospitare la biblioteca, inaugurata nel 1987. La struttura è dotata di un giardino recintato e ha un gioco di dislivelli attorno al vano centrale della scala che rende l’articolazione dello spazio complessa, con aree a tutta altezza, affacci di una sala sull’altra e spazi più raccolti. Le finestre a nastro sotto l’aggetto del tetto rendono gli ambienti ariosi e luminosi.
Per raggiungerla: bus 44, 51, 53, 56, 75 / M2 (Cimiano)

Posti di lettura > 106
Postazioni internet al pubblico > 4
Box di restituzione > h24

Da segnalare:

  • Audiolibri: 300 audiolibri per adulti, una sezione è in continuo incremento
  • Scaffale in lingua araba: 142 libri, quasi tutti romanzi per adulti, selezionati da una mediatrice linguistica egiziana fra la narrativa recente di successo e qualità. La raccolta garantisce una piccola selezione di classici e alcuni testi di narrativa tradotta in arabo, oltre ad alcuni testi di divulgazione (puericultura, psicologia, sessualità, biografie, cucina, attualità politica).
  • Area linguistica: ampia offerta di corsi di lingue e molti corsi di italiano per stranieri, anche con supporti audiovisivi. Collezione di letture semplificate nelle lingue più diffuse, per lo più con cd audio.
  • Far East: più di 300 dvd di film di registi e/o produzioni provenienti da Cambogia, Cina, Corea del Sud, Filippine, Giappone, Hong Kong, Indonesia, Laos, Malesia, Mongolia, Singapore, Tailandia, Taiwan, Vietnam.