Biblioteca Cassina Anna

Laura Fano Morrissey e Giorgia Serughetti presentano UTOPIE DELLA CURA

01 June 2024
Libri, INCONTRI - CONFERENZE - DIBATTITI

Le utopie, più che ‘non luoghi’, possono essere realtà ancora non realizzate. La cura, di sé e degli altri, è una pratica che il mondo neoliberista ha oscurato ma non cancellato e che il femminismo fa vivere in modo particolare. «Di cura abbiamo avuto bisogno per entrare nel mondo, ma di cura abbiamo bisogno per tutta la durata della nostra vita» scrivono le autrici proponendo in questo volume alcuni luoghi dove attraverso la partecipazione egalitaria e solidale, donne e uomini hanno trovato la propria voce e la propria narrazione. Per comprendere l’urgenza di curare la democrazia affinché la democrazia, a sua volta, abbia cura di noi.

Modera e co-organizza Il Giardino della cura

Laura Fano Morrissey è antropologa sociale e ricercatrice indipendente, esperta di femminismi latinoamericani. Ha pubblicato recentemente Per una politica della dignità.

Giorgia Serughetti è ricercatrice in Filosofia politica presso l’Università di Milano-Bicocca, si occupa di studi di genere e teoria politica e sociale. Tra le sue pubblicazioni L’Europa e la sua ombra  e La società esiste.

Ingresso libero. Per prenotarsi compilare il modulo raggiungibile da QUI.