Biblioteca Cassina Anna

Biblioteca Cassina Anna

Cassina Anna in giardino

Che cos’è?

 

E’ un patto sottoscritto con il Comune di Milano dal Comitato di Quartiere di Bruzzano (capofila di una rete che comprende altri soggetti ed in particolare Fondazione Aquilone) e dal gruppo Il giardino della cura per favorire la rigenerazione ambientale e sociale del giardino della biblioteca di Cassina Anna e renderlo un luogo più accogliente e inclusivo per tutti

 

A che cosa serve?

 

A far sì che il giardino di Cassina Anna sia un luogo d’incontro e un bene comune aperto agli abitanti del quartiere e alla loro partecipazione attiva, contrastando l’isolamento e la frammentazione sociale. A condividere la cura del verde, promuovendo tra i cittadini la responsabilità ecologica e le buone pratiche ambientali. A favorire la conoscenza dei servizi qui presenti e la loro fruizione. Ad animare gli spazi verdi della cascina con iniziative di carattere aggregativo, culturale, solidale artistico.




Che cosa faremo?

 

Allestiremo un’area dedicata a due oasi delle farfalle e degli insetti impollinatori, attraverso la piantumazione di fiori odorosi e realizzando aiuole fiorite con essenze stagionali (ciclamini, petunie, primule, margherite…). Creeremo inoltre un giardino sensoriale – il mandala delle piante aromatiche – rivolto a bambini, ragazzi ed adolescenti.

Daremo vita a un area-ristoro fornita di tavoli e panche che



favorisca momenti di incontro, convivialità e svago per gli abitanti del quartiere (in particolare giovani e bambini) e possa accogliere attività educative, ricreative e culturali.

Infine verrà realizzato un “giardino sicuro”, ovvero uno spazio protetto, accogliente e delimitato, per permettere attività di ascolto ed assistenza (psicologica o sociale), gruppi di mutuo-aiuto e di cura.

Tutti questi interventi saranno funzionali all’organizzazione di un calendario di attività culturali, ricreative, solidali, aggregative e ludiche che rendano più bello, vivo e partecipato il giardino della nostra cascina.

 

Come partecipare?

 

Segui il calendario delle nostre attività attraverso la newsletter, il sito e i social della biblioteca e i canali social dell’Accordo che verranno a breve creati. Scrivi alla biblioteca c.bibliocassinaanna@comune.milano.it.