Biblioteca Calvairate

La biblioteca è chiusa per consentire i lavori di riqualificazione previsti dal Piano Quartieri, che comportano il parziale abbattimento dell'attuale struttura. La nuova biblioteca sarà ampliata negli spazi, completamente rinnovata negli arredi, in grado di offrire più servizi e rispondere a nuove esigenze. Il cantiere prenderà avvio a gennaio 2020 e si prevede una durata complessiva superiore a 18 mesi.
In collaborazione con ALER è stato individuato in piazzale Insubria uno spazio che nei prossimi mesi sarà allestito per accogliere un punto di prestito temporaneo, che fungerà da piccola biblioteca sostitutiva. Quando questa sede sarà operativa, gli abitanti e le associazioni del quartiere saranno invitati a momenti di pubblico confronto per esprimersi sulle funzioni, i servizi e le attività che desiderano per la "nuova" biblioteca Calvairate.

Il materiale preso in prestito può essere restituito al Bibliobus e in tutte le altre biblioteche del Sistema.

 

 

LA NOSTRA STORIA

Aperta nel 1969, la biblioteca ha rappresentato uno dei primi esempi di decentramento culturale e gestione sociale delle biblioteche da parte dei Consigli di Zona. Ancora oggi punto di riferimento per il quartiere, la biblioteca è un ampio open space articolato in diverse aree, con un giardino di lettura. All'interno è anche una sala auditorium, sede delle manifestazioni culturali della biblioteca ma anche utilizzata per finalità socio-culturali, in accordo con il Consiglio del Municipio 4.

Per raggiungerla: bus 66, 84, 90, 91, 92, 93 / tram 12

Posti di lettura > 100
Postazioni internet al pubblico > 3 (2 per adulti + 1 per ragazzi)

Da segnalare la raccolta completa di Quattro, giornale di informazione e cultura della Zona 4 Vittoria Forlanini, edito dal 1998, pubblicato mensilmente e distribuito gratuitamente. Rilegati in quattro volumi, i numeri della rivista consentono di ripercorrere la storia degli ultimi sedici anni della zona, grazie agli articoli che ne testimoniano i cambiamenti.