Biblioteca Calvairate

La costituzione siamo noi

Quando
10 May 2024
Orario
18:00 — 19:30
Dove
Biblioteca Calvairate, sala polifunzionale
Categorie
CORSI - LABORATORI
Tag
CivilWeek

 

La costituzione siamo noi

Evento in occasione della Milano Civil Week 2024

 

In occasione della Milano Civil Week 2024 il Comitato Zona delle Regioni e l’Associazione Variazioni sul Tema organizzano un momento di riflessione e musica proposto e condotto da alcuni bambini dell'IC Fabio Filzi di Milano e dal Coro di voci bianche Le Piccole Variazioni. L'evento è aperto a tutti, in particolare bambini dai 7 ai 10 anni, e tratterà il tema della Costituzione attraverso alcune letture che si alterneranno a canti diretti dal Maestro Roberto Gelosa.

L'accento verrà posto in particolare sull'importanza delle regole e della loro condivisione per creare una società il cui forte senso di appartenenza permetta di vivere in equilibrio, armonia e rispetto verso il prossimo. La Costituzione segna un punto di svolta su questo tema e i bambini partono da esso per non dimenticare gli errori del passato, farne tesoro e cercare di costruire una società sana, garantendo le libertà di pensiero, espressione e individualità. Costituzione, condizionamenti, condivisione sono i temi che verranno toccati dai racconti dei giovani partecipanti, alcuni scritti da loro stessi, altri tratti da letture condivise durante il percorso scolastico. La musica e il canto arricchiranno questi momenti, rendendoli preziosi ed emozionanti.

Seguirà piccolo aperitivo offerto ai partecipanti.

Per informazioni e prenotazioni: zonadelleregioni@gmail.com


Comitato Zona delle Regioni

Attivo dal 2018 all’interno del Municipio 4, il nostro Comitato di quartiere sta sempre più ampliando la sua sfera operativa organizzando e supportando eventi in collaborazione con varie realtà di quartiere. Sempre in quell’ottica di cittadinanza attiva e di cooperazione propositiva che ha sempre ispirato tutte le nostre iniziative. Proseguendo e ampliando il nostro impegno in quell’ottica di cittadinanza attiva che ci ha da sempre ispirato perché crediamo davvero che la città possa migliorare sommando tante singole buone iniziative, in particolare creando una rete virtuosa che possa ricucire le diverse aree di Milano valorizzando allo stesso tempo l’identità. E a questo obiettivo cercheremo di dare sempre più il nostro contributo.

Associazione culturale Variazioni sul Tema

L’Associazione Variazioni sul Tema nasce nel 2008 con l’obiettivo principale di creare e divulgare le più svariate forme d’arte – musica, poesia, disegno, fotografia, danza e teatro – in una veste nuova, per dare un importante contributo alla diffusione della cultura e degli spazi creativi come mezzi di formazione e valorizzazione del potenziale umano. Da qui la scelta del nome “Variazioni sul Tema”, laddove il nostro presupposto comune risiede nella convinzione che il linguaggio universale delle arti sia una delle forme di comunicazione tra le più autentiche, libere e apolitiche che esistano ad oggi e per questo debba essere valorizzato con attenzione ed innovazione, al passo coi tempi e con i continui mutamenti artistici e culturali, nonché sociali.