Biblioteca Baggio

Yoga bimbi

Quando
30 September 2023
Orario
10:30 — 12:30
Categorie
CORSI - LABORATORI, Bambini - Ragazzi

I sabati del benessere

 

Ingresso libero e gratuito con prenotazione POSTI ESAURITI


  • ore 10.30 età 3 - 6 anni (durata 30 min)   
  • ore 11.30 età 7 - 12 anni (durata 45 minuti) 
Se il tappetino da yoga diventa un aeroplano, il canto della "om" la sirena di una nave o gli esercizi di yoga si fanno improvvisamente nella giungla, allora non può che trattarsi di yoga per bambini!!  
Perché nello yoga per bambini non contano uno stile perfetto o una calma assoluta, al contrario deve essere divertente e fa prendere confidenza con il proprio corpo e il proprio respiro in modo giocoso. 
Porta i tuoi bambini a sperimentare una lezione gioco: abbigliamento comodo, il peluche preferito, un asciugamano grande e se lo avete un tappetino.  
E soprattutto tanta voglia di divertirsi! 
Lo yoga per bambini è uno yoga adattato alle necessità e all'età dei bambini: la maggior parte degli esercizi sono più brevi rispetto a quelli dello yoga per adulti e per i bambini più piccoli (3-6 anni) comprende elementi ludici: si raccontano storie, viaggi di fantasia e favole correlati agli esercizi, giochi educativi. Lo yoga insegnato ai bambini più grandi dura di più e consiste in esercizi molto vari, asana tenute un po' più a lungo ed esercizi di respirazione, giochi per rafforzare la convivenza sociale e aumentare il rispetto verso stessi e gli altri, e il rilassamento, che alla fine della lezione diventa una forma di meditazione. 

I benefici dello yoga per bambini sono:  
  • migliora la motricità e la percezione del corpo del tuo bambino e rafforza il suo senso dell'equilibrio; 

  • stimola le capacità di apprendimento e la concentrazione; 

  • i bambini particolarmente vivaci possono calmarsi e rilassarsi; 

  • quelli un po' timidi acquistano invece una maggiore consapevolezza di sé; 

  • i bambini imparano a percepirsi nella propria interezza, il che li rende più equilibrati e soddisfatti; 

  • può poi compensare e bilanciare una quotidianità scolastica spesso troppo orientata al rendimento. 

 
I laboratori sono condotti da Laura e Daniela - GALATEA a.s.d. 
Galatea a.s.d. e culturale nasce con lo scopo di divulgare più possibile la conoscenza dello yoga, dell'ayurveda e delle discipline olistiche tra le persone, perchè queste pratiche antiche e moderne possano diventare parte della vita quotidiana di ognuno. Organizza corsi di formazione monotematici e percorsi professionalizzanti in massaggio tradizionale ayurvedico, massaggi olistici per il benessere, cucina ayurvedica e vegetariana, autocosmesi naturale, oltre a lezioni yoga e meditazione in presenza ed online.