Scatti poetici

CORSI - LABORATORI, Bambini - Ragazzi

Pomeriggi Di-Versi: laboratorio esperienziale per bambini e ragazzi 7-12 anni

Scatti poetici

Tre incontri per imparare ad osservare il mondo e per tradurre le proprie sensazioni in fotografie e poi in parole poetiche.

Gli incontri si terranno il 31 marzo, il 7 e il 21 aprile dalle 17:00 alle 18:30.

I partecipanti dovranno essere muniti di smartphone o macchina fotografica digitale.

• Giovedì 31 marzo

Nel primo incontro leggeremo alcune poesie sulla natura e i ragazzi potranno scegliere delle immagini a cui associare delle loro didascalie poetiche.

• Giovedì 7 aprile

Appuntamento alla Cava Aurora* (i ragazzi devono essere accompagnati da un adulto) per osservare la natura, scambiarci impressioni e suggestioni e scattare qualche foto.

Le foto scattate saranno poi selezionate e stampate a cura della biblioteca.

*In caso di brutto tempo l’incontro sarà rimandato a data da definirsi.

• Giovedì 21 aprile

È il momento di realizzare il proprio album poetico: i ragazzi creeranno delle didascalie poetiche e le incolleranno, insieme alle proprie foto, su cartoncini colorati.

Con i lavori prodotti verrà allestita una piccola mostra in biblioteca.

I laboratori sono a cura di Valeria Fabbrini: appassionata di fotografia, scrive le sue poesie proprio come se scattasse una foto. Il suo primo libro di poesie di chiama Farfalle.

Si ringrazia la U.P. Cava Aurora - Parco delle Cave per la collaborazione.

Ingresso libero, prenotazione obbligatoria. Per partecipare è necessario iscriversi e partecipare a tutti e tre i laboratori.

L’evento è gratuito previa prenotazione: CLICCA QUI per prenotarti

Accesso con green pass “rafforzato” e mascherina Ffp2 per i maggiori di 12 anni.
La certificazione non è richiesta ai minori di 12 anni.
Fra i 6 anni e i 12 anni è necessaria la mascherina.