Biblioteca Baggio

Mammalingua, Marco Aime, Tutti i perché del razzismo: La lettura intorno

Quando
23 September 2023
Orario
10:30 — 18:00
Categorie
Conferenza/Dibattito, Ragazzi
Tag
BookCity

 

Ore 10:30
MAMMALINGUA – letture multilingue - Ingresso libero e gratuito
Letture ad alta voce in varie lingue a cura di mamme volontarie. Per bambine e bambini dai 3 ai 6 anni di tutte le nazionalità.

Ore 15.30
TUTTI I PERCHÉ DEL RAZZISMO - Ingresso libero e gratuito
Dialogo con i più piccoli e con Leonardo Patrignani per rispondere ai loro perché sul razzismo. Il razzismo è un concetto radicato nella nostra storia, ma anche uno dei più dibattuti negli ultimi anni e difficile da spiegare ai più piccoli. Per questo motivo l’incontro avrà l’obiettivo di dialogare con i bambini per rispondere ai loro perché sul razzismo, tramite la lettura del libro e attività ispirate da esso. Per bambine e bambini dai 5 anni.

Ore 16.30
LA VIA UMORISTICA AL MULTICULTURALISMO - Ingresso gratuito su prenotazione: CLICCA QUI
Multiculturalismo e pluralità sono elementi centrali della società odierna, bacini di potenzialità e, al tempo stesso, terreno di scontro. “Il conflitto è lì a portata di mano, riconoscerlo è un buon passo in avanti, ma quello che ho imparato dalle mie esperienze in Africa è il ridere: l’umorismo come modo per risolvere i conflitti, o almeno attenuarli.” Ha commentato Francesco Remotti in un incontro recente. “Nell’Africa precoloniale esistevano – in parte esistono ancora – dei modi di fare che gli antropologi inglesi definivano joking relationships, le relazioni di scherzo, in cui l’insulto reciproco non aveva uno scopo offensivo ma puramente ludico”.
A confrontarsi sull’argomento gli antropologi Marco Aime e Francesco Remotti.

 

In contemporanea, al Padiglione antistante la biblioteca, I 3 porcellini e il lupo.

Laboratorio di lettura ad alta voce sui pregiudizi, dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni. A seguire gioco a quiz a squadre.
A cura dei volontari del doposcuola del Padiglione.

https://laletturaintorno.bookcitymilano.it/eventi/


Scopri anche le attività di venerdì 22 settembre