Con la guida delle Balene in volo, infatti, costruisci il supporto che diventerà il tuo campionario:
Con la guida dell’artista e colorista Valentina Grassini, realizzi una serie di illustrazioni ad acquerello mettendo in evidenza le caratteristiche e sperimentando con le diverse tipologie di carte. A seconda del comportamento della carta, infatti, si ottiene un effetto più velato, o liscio, a macchie, o grezzo, che userai per creare figure a tema naturalistico. Su ogni illustrazione annoti la tecnica utilizzata e la tipologia di carta. Otterrai così il tuo personale campionario che ti permetterà, anche in futuro, di scegliere quale carta usare in base al risultato che vuoi ottenere.
Infine, l’artista Massimo Ciavarella, in arte Ciava, sarà graditissimo ospite con un suo intervento a sorpresa, assolutamente da non perdere!
A guidarti con acqua, colore e pennelli sarà Valentina Grassini, artista, colorista e docente di illustrazione. Nella realizzazione della cartellina e nella personalizzazione con la matrice e l’antica tecnica del rilievo a secco sarai accompagnato da Giuseppe Quattrocchi ed Eliana Odelli del collettivo artistico Balene in volo.