Biblioteca Accursio

Il talento delle grandi artiste. La difficile strada delle donne nel mondo dell’arte

Quando
06 March 2024
Orario
18:00
Dove
Biblioteca Accursio
Categorie
INCONTRI - CONFERENZE - DIBATTITI
Tag
8Marzo

Il talento delle grandi artiste

La difficile strada delle donne nel mondo dell’arte

Incontro a cura di Simone Fappanni

mercoledì 6 marzo, alle 18.00

 

«Parlare d’arte al femminile significa interrogarsi su una pagina importante, e per certi versi ancora poco studiata, della storia. Si pensi, ad esempio, che solo studi recentissimi hanno permesso di individuare il nome, e per ora solo quello, di artiste d’epoca greco-romana, mentre dell’arte al maschile sappiamo praticamente tutto sin dall’antichità. Le donne hanno portato, da sempre, un contributo importante all’arte che va analizzato con attenzione e apprezzato nel profondo».

L’arte al femminile compone una delle pagine più significative dello sviluppo della creatività nel campo delle Belle Arti. E il difficile cammino delle donne nel mondo della pittura è al centro della conversazione del critico e storico d’arte, Simone Fappanni, che si soffermerà su alcune delle più grandi pittrici della storia, presentando alcune delle loro opere più significative. Particolare risalto alle pittrici italiane, fra cui Artemisia Gentileschi, Sofonisba Anguissola e Rosalba Carriera, ma anche doverosi riferimenti a importanti autrici straniere, come Frida Kahlo, Georgia O’Keeffe e Tamara de Lempicka.

 

Critico e storico d’arte, Simone Fappanni ha curato il volume di saggi “Tavolozze rosa”, che si avvale della copertina della pittrice Enrica Groppi, il libro “Le donne nei dipinti dei maestri dell’arte”, e la monografia “Ti racconto Artemisia Gentileschi: L’artista del telos”, realizzata in collaborazione con Coldiretti Cremona.

 

Scarica qui la locandina.

 


Partecipazione gratuita, con prenotazione telefonando a 0288464300-64305 o scrivendo a c.biblioaccursio@comune.milano.it.

Se vuoi puoi prenotare direttamente su Affluences.